Si consolida la tradizione del Civico Istituto Musicale “Rocca” di ospitare nella Stagione di Musica da Camera i concerti dei suoi ex-allievi più meritevoli, riservando a chi si è affermato nella professione musicale il palco della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico.
Giovedì 20 settembre 2018, alle ore 21, l’anno 2018/19 verrà aperto da Simona Colonna, iscritta all’albo d'oro dell’Istituto Musicale di Alba tra i migliori diplomati nella storia della scuola. Simona si diplomò in flauto con la prof.ssa Laura Mosca, in violoncello con il prof. Alberto Fabi e per diversi anni ricoprì il ruolo di docente.
Il suo brillante e lungo curriculum artistico ci racconta di una musicista che ama profondamente le tradizioni del Roero e del Piemonte, che reinventa con passione e stile distinguendosi nel panorama della worldmusic e del folk e jazz.
Il concerto “Folli e Folletti” che presenterà sul palco della sala Beppe Fenoglio, trae il titolo dal suo nuovo lavoro discografico. (Ingresso libero).
La voce di Simona Colonna, accompagnata dal suo violoncello, si snoda attraverso i brani, che compongono l'album, come i quadri di un abile cantastorie che riempie il suono di sfumature folk proprie della world music. Il lavoro discografico presenta brani sia italiano che in piemontese, lingua della sua terra, e tra profumi intensi di mercati di fragole e sorrisi maliziosi dei contadini innamorati, troviamo Dulcinea che attende il suo Chisciotte, e ancora personaggi intensi come Folli e Folletti che cantano la tragedia del manicomio. Ogni personaggio esistente nelle canzoni con la sua storia, racconta il proprio vissuto gioioso o disperato che sia.
Il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” raccoglie ancora per qualche giorno le iscrizioni ai corsi pre-accademici, di formazione di base e liberi di musica Classica, Jazz, Moderna e per bambini in età prescolare. Chi ama la musica può scegliere tra moltissimi strumenti musicali e su un’offerta formativa ampia e diversificata.
La segreteria del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” è aperta in via Accademia, 6, tel. 0173 292477.
Le date dell'evento: