ALBA - 'Vigneto Alba: storia, territorio, clima e superfici': se ne parla domani ad Alba

Si tratta di un’occasione per confrontarsi sulle Doc del Comune di Alba e sulle particolarità e peculiarità del suo territorio

03/11/2018 14:03

Domenica 4 novembre 2018 alle ore 10.30, presso la Sala Riolfo (Cortile della Maddalena – via Vittorio Emanuele 19, Alba), avrà luogo il convegno dal titolo "Vigneto Alba: storia, territorio, clima e superfici. Analisi delle superfici vitate del Comune di Alba", organizzato dall’Associazione “Cantine di Alba”.
 
Si tratta di un’occasione per confrontarsi sulle Doc del Comune di Alba e sulle particolarità e peculiarità del suo territorio. Dopo una breve presentazione dell’Associazione “Cantine di Alba”, Roberto Abellonio illustrerà i dati, messi a disposizione da Valoritalia, relativi alle superfici delle varie Doc nel territorio albese ed alla loro evoluzione nel corso degli anni.
 
A seguire una breve illustrazione, a cura di Edmondo Bonelli, sull’origine del nostro territorio, attraverso un’analisi delle differenze pedologiche e microclimatiche delle colline albesi.
 
Nella seconda parte dell’incontro, dal titolo "Parola ai Consorzi di Tutela", lo spazio sarà dedicato ai quattro consorzi vitivinicoli protagonisti del territorio: il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani (Presidente Matteo Ascheri), Consorzio per la Tutela dell’Asti (Direttore Giorgio Bosticco), il Consorzio Alta Langa Docg (Presidente Giulio Bava) e il Consorzio di Tutela del Roero (Presidente Francesco Monchiero).


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro