Il 2022 è l’anno del centenario della nascita di Gina Lagorio, pseudonimo di Luigina Bernocco, scrittrice, critica, letteraria, drammaturga e politica italiana. Di origine piemontese, nata a Bra, da genitori cheraschesi, vissuta prima in Liguria e poi a Milano, trascorse lunghi periodi di villeggiatura a Cherasco, città dei nonni paterni, e ne rimase indissolubilmente legata tanto da ambientare nella cittadina il romanzo storico “Tra le mura stellate”, fu anche insignita della cittadinanza onoraria.
È stata legata alla sua terra per tutta la vita: nelle sue opere, spesso emergono i paesaggi piemontesi sullo sfondo della tenuta di famiglia, che le comunicarono una sensibilità particolare. Tra gli elementi che hanno influenzato il suo stile, anche gli scrittori Pavese e Fenoglio, per il Piemonte.
Per celebrarne il centenario Cherasco ha organizzato per sabato 1 ottobre 2022 una giornata aperta a tutti all’insegna del ricordo della scrittrice. L’appuntamento è alle ore 16.00 in Piazza Gina Lagorio, a cui seguirà una passeggiata letteraria nei luoghi a lei cari e citati nei suoi libri.
La giornata si concluderà al Teatro Salomone alle ore 21.00, con la proiezione del cortometraggio “Gina Lagorio. Se per vivere bastasse campare”, realizzato dal Comune di Cherasco in collaborazione alla Banca di Cherasco, con regia di Alessia Olivetti e riprese a cura dell’Associazione Musicampus. Tutti possono partecipare, la serata a teatro è a ingresso libero.