Se abbiamo una vita per prepararci alla morte perché, nella nostra società, arriviamo tutti impreparati quando si avvicina la fine? Il tema della morte è uno dei più grandi tabù della nostra società, un tema attorno al quale si muovono paure, dolori e incomprensioni, eppure è un argomento universale che unisce tutto quello che esiste su questo pianeta. Non si parla della morte, non si sfiora neanche l’argomento.
Eppure, nel momento in cui il desiderio profondo di rispondere ad interrogativi che stanno alla base dell'esistere si fa avanti, emergono le proposte più incredibili: la morte cattolica, la morte buddhista, la morte induista, mille tradizioni, mille differenti letture di uno stesso, medesimo tema.
Nel suo non poter essere spiegata o analizzata solo scientificamente la morte porta con sé l’espressione dell’immaginario più infinito, senza limiti, oltre ogni possibile visione. Ma nella realtà quali sono le conoscenze concrete che ci permettono o ci permetteranno, quando inevitabilmente vi saremmo confrontati, di accoglierla aldilà delle teorie, delle favole e di luoghi comuni?
Ange Fey ci conduce in un viaggio sulla Soglia. Un viaggio fatto di domande appese, di constatazioni sconvenienti; un insieme di riflessioni per prepararsi non solo alla morte come evento naturale ma soprattutto per ragionare sulla vita, sulla sua complessità, sul senso biologico dell’esistenza e sul bagaglio personale che ognuno si porta appresso. La sua esperienza trentennale nell’accompagnamento di chi muore, il suo impegno nella formazione, sommato alla sua personale ricerca sull’argomento e al taglio essenziale e scevro da dogmi della sua narrazione, ci portano al nocciolo della comprensione di un tema che, come nessun altro, solleva interrogativi insondabili sin dalla notte dei tempi.
Domenica 29 settembre alle ore 18, in sinergia con la Biblioteca Comunale di Piobesi d’Alba presso il salone polifunzionale in piazza San Pietro a Piobesi, Ange Fey ci parlerà del suo lavoro, del suo libro dal titolo “Alla fine si muore” edito da Piemme e della sua prossima proposta formativa, prevista per il mese di ottobre ad Alba (11-12-13 e 18-19-20 ottobre, posti limitati). Per maggiori informazioni:
link; 335 6917911.