CHERASCO - 'Biagio del Corso': la storia del figlio cheraschese di Napoleone

Presso l'Auditorium Civico appuntamento con il racconto scritto dallo storico cheraschese Bruno Taricco

09/04/2018 14:33

Giovedì 19 aprile alle ore 21 presso l’Auditorium Civico di Cherasco in Via San Pietro 41 è in programma la lettura pubblica di “Biagio del Corso”, un racconto scritto dallo storico cheraschese Bruno Taricco sul figlio cheraschese di Napoleone Bonaparte, con riduzione teatrale e interpretazione di Jozef Gjura e accompagnamento alla chitarra classica di Davide Bottini.
 
Si racconta che Napoleone avrebbe avuto figlio a Cherasco: avendo chiesto la compagnia di una donna, le autorità cittadine avrebbero scelto la figlia del farmacista, noto giacobino. Il bambino che sarebbe nato, battezzato come Biagio del Corso, sotto la tutela del Conte Salmatoris, avrebbe studiato a Parigi, diventando Ufficiale della Guardia Imperiale, e sarebbe caduto in battaglia a Waterloo: una storia tutta da scoprire in una serata a ingresso libero aperta a tutti.
 
L’evento è organizzato dalla Città di Cherasco insieme all’Associazione Cherasco 1631, grazie al prezioso sostegno del main sponsor Banca di Cherasco e con il supporto dell’Associazione Cherasco Cultura, e rientra nell’ambito della mostra “Ei Fu - Napoleone Bonaparte dal Piemonte all’Europa (1796-1815)” allestita a Palazzo Salmatoris di Cherasco fino al 24 giugno e aperta al pubblico con ingresso libero dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. Per maggiori informazioni: www.eifunapoleone.it.
 
“BIAGIO DEL CORSO” - IL FIGLIO CHERASCHESE DI NAPOLEONE
Giovedì 19 aprile ore 21
Auditorium Civico di Cherasco
Via San Pietro 41, Cherasco
Ingresso libero

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro