BRA - Bra, il 5 aprile il convegno degli imprenditori cristiani

Il Teatro Politeama Boglione ospiterà nella mattinata l'evento "Per un'economia con la persona al centro", organizzato da Ucid e Aipec

c.s. 25/03/2025 09:32

Dall’unione dei valori di due associazioni di imprenditori come UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) e AIPEC (Associazione Italiana Imprenditori per un'Economia Civile e di Comunione), è nata l’idea di organizzare una giornata formativa, un momento di incontro sulle tematiche legate all’economia civile.  Così nasce l’idea del convegno: "Per un'economia con la persona al centro - Talento, tempo ed energia: le nuove risorse nelle aziende moderne". L'incontro è in programma sabato 5 aprile al Teatro Politeama Boglione di Bra dalle 9 alle 12.30. La partecipazione sarà libera e gratuita, con prenotazione consigliata.
 
L’economia civile è un’economia che riscopre l’uomo come persona, un essere che agisce non solo per il suo interesse personale, ma per il bene comune. Tiene conto della centralità delle persone, non solo dei consumatori, promuove la fraternità e solidarietà all’interno della società. L’incontro è dedicato a tutta l’imprenditoria della Provincia di Cuneo, agli studenti e alle associazioni di categoria. Si svilupperà attraverso l’intervento di professionisti ed esperti di economia alternati a testimonianze di rilevanza sul tema.
 
Durante la giornata ci saranno gli interventi di diversi relatori: Giovanni Fogliato - sindaco di Bra, Ernesto Testa - presidente UCID sezione di Cuneo, Livio Bertola – presidente Nazionale AIPEC, Luca Crosetto - presidente Camera di Commercio di Cuneo, prof. Stefano Zamagni – docente Facoltà di Economia Università di Bologna, dott. Riccardo Milano - cofondatore Banca Etica, prof.ssa Beatrice Cerrino – docente Scuola di Economia Civile. 
 
Le testimonianze saranno rilasciate da: Stefania Bergia – responsabile dei Progetti di Fondazione Industriali Cuneo, Davide Danni – fondatore Progetto Panatè-GliEvitati, Maurizio Traversa – amministratore Delegato di Eurofork, Matteo Ascheri – titolare Cantine Ascheri. La moderatrice sarà 
Modera Eugenia Scotti, conduttrice e autrice di TV2000. 
 
Le imprese dell’economia civile non si differenziano dalle altre imprese né per il codice Ateco, né per la performance economica. Vivono nell’economia e nella società rispettando le norme legali ma alle regole e alla logica profonda del capitalismo mainstream preferiscono quelle dell’economia civile. Creano valore economico e fanno profitti come le altre imprese ma non hanno il massimo profitto come loro obiettivo costitutivo e scopo di vita. Il fine della loro azione e la sorgente della passione che anima il loro lavoro è il progetto generativo di trasformazione della società che hanno in mente e che mobilita energie e motivazioni intrinseche dei loro dipendenti, mentre il profitto e la sostenibilità economica sono il vincolo ineludibile, ma non il fine della loro azione.
 
La ricerca del profitto non è in contrasto con il bene comune, ma può essere un mezzo per realizzarlo, purché guidato da principi etici e responsabilità sociale. Se si vuole costruire una società più giusta, dobbiamo rimettere al centro dell’economia la persona e la sua capacità di cooperare per il bene comune. Investire nel capitale sociale e nelle relazioni di fiducia è dunque fondamentale per generare benessere duraturo e coesione sociale.
 
Il convegno vuole essere un tavolo di confronto per avvicinare imprenditori, studenti e rappresentanti delle aziende locali a questa tematica, sempre più attuale e di rilevanza economico/sociale.
 
La partecipazione è gratuita, su prenotazione:
 
- tramite Eventbrite
 
Il Teatro Politeama Boglione di Bra è privo di barriere architettoniche ed è accessibile a tutti.

Notizie interessanti:

Vedi altro