BRA - Bra: in biblioteca si presenta il libro del professor Angelo Calemme

“Dalla Rivoluzione scientifica alla Rivoluzione industriale”. Martedì 31 maggio ore 17.30

c.s. 28/05/2022 11:21

Martedì 31 maggio alle 17.30, nella sala Adulti della Biblioteca civica “Giovanni Arpino” di Bra , il professore Angelo Calemme presenta il libro “Dalla Rivoluzione scientifica alla Rivoluzione industriale”, edizioni Meltemi.
 
Perché la Rivoluzione scientifica inizia con Galilei e non prima? Perché non possiamo parlare di una Rivoluzione industriale prima del 1770? L'innovazione tecnologica a quali leggi obbedisce? Queste alcune delle domande a cui lo studioso, attraverso le pagine del suo libro, cercherà di dare risposta. Intervengono Chiara Carratù, Biagio Conterno e Francesco Garone, docenti del Polo Liceale di Bra. Ingresso libero, posti limitati. Per informazioni è possibile chiamare la biblioteca civica al numero 0172 413049 o scrivendo alla mail: biblioteca@comune.bra.it. (em)
 
Angelo Calemme è dottore di ricerca in Filosofia e Studi classici dell’Universitat de Barcelona e docente in Filosofia e Storia. Con G.A. Di Marco, F. Minazzi, V.F. Polcaro e M. Torrini è coautore della curatela L’illuminismo prima dell’Illuminismo. Perché la Chiesa condannò Galilei (La città del sole, 2013), autore di articoli in riviste, tra cui Indipendenza della natura e tecnologia dell’esperienza nell’opera di Galileo Galilei (Giornale critico della filosofia italiana, 2017), autore di alcune monografie, tra le quali La ragione galileiana del mondo. Tra metafisica, filosofia e tecnologia (Guida, 2017), Il popolo dei mezzogiorni uniti e l’Europa di Maastricht. Per un pensiero dell’integrazione (Edisud Salerno, 2018), Alle origini della tecnologia scientifica. Ricezione e sviluppo del pensiero galileiano nell’opera di Isaac Newton (Mimesis, 2020).
 

Notizie interessanti:

Vedi altro