Sarà la Parigi del 1830 a fare da sfondo al nuovo immancabile appuntamento con l’Opera in piazza che verrà rappresentata lunedì 1 agosto 2022 alle 21 in piazza Caduti per la Libertà. L’Orchestra Filarmonica del Piemonte, diretta da Aldo Salvagno, porterà infatti in scena “La Boheme” di Giacomo Puccini (regia di Alfonso De Filippis).
Si tratta di un’opera in quattro “quadri” su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ispirato al romanzo di Henri Murger. Protagonisti quattro giovani amici – il poeta Rodolfo (il tenore Rino Matafù), il pittore Marcello (il baritono Lorenzo Battagion), il musicista Schaunard (il baritono William Allione) ed il filosofo Colline (il basso Park Kwangsik) – che conducono una gaia vita di bohème. I soldi mancano quasi sempre, spesso si digiuna, ma la gioventù e la spensieratezza aiutano a superare molti ostacoli. A loro si affiancano la bella Musetta (la soprano Stela Dicusara), ex amante di Marcello, che ha abbandonato per correre dietro a nuovi amori, e la giovane Mimì (la soprano Hiroko Morita), innamorata di Rodolfo, che la malattia porterà a tragica fine.
La Bohème nacque da una sfida fra Giacomo Puccini e Ruggero Leoncavallo, i quali gareggiarono a scrivere contemporaneamente due opere omonime tratte dalla stessa fonte. Dopo oltre un secolo l'opera di Puccini è ancora fra le più popolari al mondo, mentre quella di Leoncavallo non ha mai avuto molto successo.
Il costo del biglietto è di 10 euro. Biglietti e prenotazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura del Comune, in piazza Caduti per al Libertà 20, tel. 0172-430185, mail
turismo@comune.bra.cn.it.