È dedicato a quei 365 giorni che segnarono la storia del XX° secolo (e non solo) il volume del professor Angelo D’Orsi che sarà presentato giovedì 8 giugno 2017 a Palazzo Mathis. Al piano nobile, alle 20.45, ad introdurre l’autore di “1917. L’anno della rivoluzione” sarà l’assessore alla Cultura del Comune di Bra, Fabio Bailo.
Docente universitario e saggista, D’Orsi traccia in questo libro edito da Laterza un percorso storico scandito in dodici capitoli, uno per ognuno dei dodici mesi che costituirono quel 1917 che vide “il Novecento farsi secolo”. Il risultato è un approfondito viaggio nel tempo e nello spazio che comprende luoghi e personaggi apparentemente distanti tra loro e pure così essenziali nell’evolversi della Storia moderna e contemporanea, da Fatima a Caporetto, dal Palazzo d'Inverno alla Casa Bianca, da Lenin a Mata Hari, dalla Grande guerra a molteplici rivolte e rivoluzioni. Dodici avvincenti capitoli pieni di accostamenti inediti e di fulminei riferimenti al presente.
La serata, ad ingresso libero, sarà occasione di poterne dialogare direttamente con il professor D’Orsi, ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino, già autore di numerose pubblicazioni sulla storia del Novecento.
Le date dell'evento: