Venerdì 28 febbraio 2020, alle 11, nel giardino della scuola media "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di via Edoardo Brizio a Bra sarà piantata una quercia in ricordo di Marco Poli, storico insegnante di matematica e scienze del corso "A", scomparso prematuramente nel 2016 a soli 65 anni.
Ai piedi dell'albero, una targa commemorativa ricorderà la cara figura dell'insegnante per volontà di ex alunni, colleghi e amici che conservano un indelebile ricordo professionale e umano di Marco Poli che, oltre ad essere insegnante, ha dedicato gran parte della sua vita ad iniziative di volontariato e solidarietà, sia in ambito sociale, in particolare impegnandosi con i ragazzi disabili, che nel campo dell'animalismo ricoprendo importanti incarichi prima nella Lega Nazionale per la Difesa del Cane e poi nell'Enpa. Autore, insieme a Elio Ambrogio, del libro "Care Bestie Scusate Per capire, per rispettare, per imparare a difendere gli animali ", edito da Longanesi, Marco Poli è stato tra i promotori del Progetto "Scuola Aperta" con il quartiere Madonna Fiori e, insieme ai colleghi, di numerose piccole e grandi iniziative di valorizzazione del polo scolastico di via Brizio. In classe, con stile dissacrante, ha insegnato a generazioni di studenti ad amare le scienze e la matematica, ma anche a perseguire con determinazione gli obiettivi individuali e collettivi, a collaborare con tutti per raggiungere i risultati propri e di gruppo.
L'iniziativa vuol essere un omaggio, una dimostrazione di riconoscenza, di affetto e profonda stima da parte di chi l'ha conosciuto e una testimonianza per tutti gli altri giovani che frequentano e frequenteranno quelle stesse aule. Durante la piccola cerimonia per la messa a dimora dell'albero saranno condivisi pensieri e ricordi legati alla figura di Poli. Tutti coloro che lo desiderano sono invitati a partecipare.