CORNELIANO D'ALBA - Burattinarte d’inverno torna a Corneliano con una rivisitazione di Hansel e Gretel

Domenica 16 febbraio la compagnia mantovana Teatro Laboratorio del Mago porterà uno strabiliante spettacolo sul palco del Cinema Vekkio

Redazione 05/02/2025 09:25

Per il quarto appuntamento della XXVI edizione di Burattinarte d’inverno, i direttori artistici Claudio Giri e Consuelo Conterno hanno scelto di puntare ancora sulla tradizione fiabesca germanica e portare al Cinema Vekkio di Corneliano d'Alba lo spettacolo “Hansel e Gretel”.
 
A interpretare la storia dei due fratellini sarà la compagnia mantovana Teatro Laboratorio del Mago, vincitrice del “Euro Puppet Festival Sesia” nel 2009, proprio con questo spettacolo.
 
I direttori artistici di Burattinarte, Claudio Giri e Consuelo Conterno sottolineano: "Con vero piacere abbiamo invitato il Teatro Laboratorio del Mago al Cinema Vekkio. Questo spettacolo è un vero capolavoro del teatro di figura e combina burattini a guanto, grandi pupazzi animati a vista, marionette, fantocci e oggetti animati. Il Teatro Laboratorio del Mago si distingue per due straordinarie capacità:  unire le caratteristiche della fiaba classica con gag impreviste e imprevedibili e il passare con scioltezza attraverso diverse tecniche di teatro mantenendo un perfetto e coerente fil rouge narrativo. Sono qualità non comuni che siamo sicuri renderanno questa performance affascinante e divertente per il pubblico di tutte le età".
 
La trama 
 
Perdersi nel bosco a volte può essere un’esperienza meravigliosa e fantastica, nella quale rivivere fantasie primordiali. La storia di Hansel e Gretel viene portata in scena attraverso una scrittura semplice ed allusiva che immerge nelle atmosfere fiabesche del racconto. I temi affrontati sono attuali per il loro valore simbolico: l’abbandono, la paura, la solitudine e il riscatto sono emozioni vissute anche come occasione di conoscenza. Lo spettacolo si svolge in una “baracca” a più spazi scenici creati in base al tipo di animazione, con un ambiente centrale dedicato al “teatro nero” per i pupazzi protagonisti. La strega Griselda, amplificata nelle dimensioni, è un pupazzo in gommapiuma di due metri di altezza che uscirà in mezzo al pubblico a ballare in tutta la sua cattiveria. 
 
L'invito dei direttori artistici
 
"Ogni spettacolo di Burattinarte è un'opportunità per immergersi in un mondo di fantasia e creatività. Questa edizione invernale ci ha offerto l’opportunità di invitare compagnie e artisti di grande valore e dalle straordinarie capacità interpretative, come i professionisti del Teatro Laboratorio del Mago. Non perdeteveli!", concludono Giri e Conterno.
 
I successivi appuntamenti
 
• 2 marzo - Grinzane Cavour: “La Mosca Parapiglia”
• 16 marzo - Novello: “Il grande viaggio di farfalla”
• 23 marzo - Murazzano: “Storie di lupi”
• 30 marzo - Guarene: “Maria, siempre Maria”
 
Gli spettacoli, tutti con inizio alle 16,30, saranno a ingresso libero.
 
Sostenitori e partner
 
Questa XXVI edizione di Burattinarte d’inverno è sostenuta dalla generosità di: Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Banca d'Alba, Comune di Alba, Circolo Arci Cinema Vekkio, Comune di Guarene, Comune di Grinzane Cavour, Comune di Murazzano, Comune di Novello, Comune di Piobesi d'Alba.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro