Il 3 novembre 1918 l’armistizio firmato a Villa Giusti pose fine alla Grande Guerra. Per commemorare con i dovuti onori quanti, militari e civili, si impegnarono nei lunghi anni del primo conflitto, l’Associazione Nazionale Alpini ha statuito che sabato 3 novembre 2018, alle ore 19, le penne nere di tutti i Gruppi d’Italia siano presenti ai Monumenti ai Caduti per la deposizione di una corona, dando lettura di un messaggio del presidente nazionale A.N.A dedicato allo storico Anniversario, delegato ai Capogruppo locali.
Ad organizzare nella Città della Zizzola l’iniziativa, su impulso della Sezione di Cuneo guidata da Mario Leone, il Gruppo degli Alpini di Bra che sarà presente al Monumento di piazza Roma a partire dalle 18:30. L’invito è esteso alle autorità civili e militari, alle Associazione Combattentistiche e d’Arma, e a tutta la cittadinanza braidese.
"Abbiamo aderito con vera commozione all’invito del nostro presidente nazionale Sebastiano Favero di ricordare i Caduti in occasione del Centenario, per ribadire il sacrificio di quanti ci hanno indicato l’unità nazionale quale bene da salvaguardare e tensione cui proiettarsi, - ha dichiarato il capogruppo Antonino Ciancia - l’occasione va colta anche per ricordare i militari caduti, alcuni recentemente, nelle diverse missioni che le nostre forze armate compiono nel mondo".
Le celebrazioni proseguiranno il giorno successivo, 4 novembre, con un programma articolato organizzato dall’Amministrazione comunale per celebrare la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, con particolare attenzione al ricordo della tragedia della Prima Guerra mondiale nella ricorrenza dei cento anni dalla chiusura delle ostilità. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Gruppo A.N.A di Bra, via degli Alpini, al numero telefonico 380.5125939, o all’indirizzo di posta elettronica bra.cuneo@ana.it.
Le date dell'evento: