Prosegue la rassegna itinerante “Periferia cuore della città” che, tutte le settimane fino a fine agosto, porta il cinema d’autore in quartieri e frazioni di Bra. Giovedì 5 luglio si ride con “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani, in programma in piazza Spreitenbach, nel quartiere Fey.
La pellicola vede nuovamente riunita la coppia Antonio Albanese e Paola Cortellesi, rispettivamente Giovanni, intellettuale impegnato e profeta dell'integrazione sociale residente nel centro storico di Roma e Monica, ex cassiera del supermercato, che con l'integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Sono le persone più diverse sulla faccia della terra, che probabilmente non si sarebbero mai incontrate se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. I due cominciano a frequentarsi e ad entrare l'uno nel mondo dell'altro. Giovanni, abituato ai film nei cinema d'essai, si ritroverà a seguire sua figlia in una caotica multisala di periferia; Monica, abituata a passare le sue vacanze a Coccia di Morto, finirà nella chic Capalbio. Finchè, all'improvviso, qualcosa tra loro cambierà. Il film ha ottenuto quattro candidature ai Nastri d'Argento e tre ai David di Donatello.
Ad aprire la serata sarà la proiezione di uno spot di sensibilizzazione contro il gioco d'azzardo e di un breve documentario che, attraverso una video intervista intervista a Franco Milano, rievoca le feste di Fey di un tempo. Il cortometraggio è curato dall’assessore alla Cultura Fabio Bailo, con materiali audiovisivi attinti dall’archivio dell’istituto storico di Bra e dei braidesi. Cortometraggi tematici saranno proiettati anche in occasione dei prossimi appuntamenti con il cinema sotto le stelle: prima del film, andranno di volta in volta in scena, tra gli altri, il video sulla mobilità sostenibile a cura del Consiglio comunale dei Ragazzi, alcune video interviste storiche relative alla città e il film di animazione “Sulla via della seta”, realizzato nel corso del laboratorio “Un cartone al museo” di Palazzo Traversa, vincitore del primo premio del concorso “OFF” della diciannovesima edizione del "Sottodiciotto Film Festival" di Torino.
La rassegna “Periferia cuore della città” prosegue per tutta l’estate: il 12 luglio, il cartellone porta a San Michele “Tutti i soldi del mondo”(regia di Ridley Scott), il 19 luglio a Bandito c’è “Ella e John” (di Paolo Virzì), il 26 “A casa tutti bene” (regia di Gabriele Muccino, con Stefano Accorsi) a San Matteo, il 2 agosto “Victoria e Abdul” (regia di Stephen Frears) in via Sobrero. Alla Riva, il 9 agosto, sarà proiettato “Contro Mano” (di e con Antonio Albanese), il 16 agosto in piazza Giolitti “Il giovane Karl Marx” (di Raul Peck). Si chiude a fine agosto, il 23, con il film di animazione “Coco”, a Madonna Fiori e il 30 con “L’ora più buia” (di Joe Wright) a Pollenzo. Il 6 settembre, invece, ci sarà la serata “Musiche da film”: nel cortile di Palazzo Garrone, dalle 21,30, la banda cittadina “Giuseppe Verdi” suonerà celebri colonne sonore italiane e straniere, tra cui brani di Ennio Morricone e John Williams e tanti altri, mentre saranno proiettati i frammenti delle pellicole.
I film iniziano dopo le 21.30. Ingresso libero e posti a sedere fino ad esaurimento. Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it.
Le date dell'evento: