Riprende il festival Cherasco Classica 2023 con due nuove date: a Cherasco, l’8 luglio ore 21 con il Duo Sconcerto; a Barolo, l’11 luglio ore 21 con gli Open Trios. Dopo le serate di Roreto di Cherasco, il 9 giugno con Mariacarla Cantamessa e Simona Colonna e di Pollenzo, il 10 giugno con Ugo Viola che hanno visto la partecipazione di un folto e appassionato pubblico, Cherasco Classica è pronta a offrire nuove emozioni con il Duo Sconcerto a Cherasco nel giardino della Chiesa della Madonnina in Piazza Vercellone alle ore 21 di sabato 8 luglio.
Talentuosi, istrionici e ironici, dotati di rara maestria tecnica, trasformano ogni concerto in un vero e proprio spettacolo. Unico. La bravura e l’affiatamento dei due musicisti, risultato di una lunghissima collaborazione e di un’intensa e prestigiosa attività concertistica in tutta Italia e anche all’estero, permette loro di spaziare in un repertorio che va da Mozart ad Astor Piazzolla, da Ennio Morricone al folk irlandese, dall’ouverture del Barbiere di Siviglia alla Carmen di Bizet. Per Andrea Candeli e Matteo Ferrari la solidità classica, la maturità artistica e la competenza musicale non sono una gabbia rigida ma un motore di ricerca verso un’improvvisazione mai banale e sempre consapevole, ricca di sfumature imprevedibili e assai godibili.
Il festival prosegue l’11 luglio a Barolo nella bella cornice della Piazza del Castello alle ore 21 con gli Open Trios. Il concerto esplora un repertorio raro, ma di grande immediatezza e forza comunicativa: gli "omaggi al vino" dei grandi compositori, i Brindisi (o Trinklieder, o Chansons à boire) scritti da Mozart e Beethoven, Schubert e Brahms. Piccoli brani, spesso molto vivaci e popolareschi, che ci mostrano il volto "conviviale" dei grandi artisti, il modo in cui la loro musica accompagnava la vita quotidiana e in particolare i piaceri della tavola. Il concerto è suonato e raccontato: musica e parole si alternano, l'esecuzione dei brani musicali va di pari passo con aneddoti, lettere, sorprendenti testimonianze che ci rendono vicini e "familiari" alcuni dei più grandi musicisti della tradizione Occidentale.
Fin dalla prima edizione, a fianco della musica c’è stata sempre Acqua di Cherasco che ha contribuito a sviluppare il concetto di ospitalità creando una scenografia olfattiva che si libra nell’aria come fa la musica, seguendo gli autori e creando suggestioni emozionali e musicali. Naso e orecchio sono coinvolti in un divertente gioco sensoriale.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.
INFO E PRENOTAZIONE mail: demusica_clarascum@hotmail.com