Ospiti d'onore, la Soprano internazionale albanese Alisa Katroshi e la pianista Ardita Bufaj. Dalla Macedonia, il Presidente della Cciaa di etnia albanofona Nebi Hoxha. Carrellata di sponsor, da Geac a Gruppo Merlo, da Confapi a Cna ad Ascom, passando per il Comune di Bra.
Cooperazione in punta di ali e a passo di musica classica, che si appresta a ricevere il prossimo venerdì 2 dicembre una solenne benedizione nella chiesa di Santa Chiara in Bra grazie all'inedito ed esclusivo evento Flight Music, a partire dalle 20 e 30.
Si tratta di un convegno concerto che conferma nell'area di Fossano Bra, allargata anche a Saluzzo per l'occasione, il perno della promozione dei collegamenti diretti fra Sud Piemonte e Sud Balcani, a partire dalla ricostituita linea diretta Cuneo Tirana.
A sostenere l'evento, articolato in tre giornate, sono una pluralità di enti pubblico privati, a partire da Comune di Bra, società aeroportuale Geac Levaldigi, Fly Ernest, Gruppo Merlo, Cna Cuneo - Banca dei sapori, Confapi Cuneo - tramite Inalpi, Pack Service e Cascina San Cassiano - Ascom Bra e un gruppo di Aziende e Associazioni che hanno ritenuto di concorrere a vario titolo all'insieme degli eventi: Beppino Occelli, Hotel Griselda Saluzzo, Vini Sordo Giovanni, Azienda vinicola Giovanni Negro, Confraternita della Salsiccia di Bra.
Ospiti d'onore, la Soprano internazionale albanese Alisa Katroshi, coadiuvata dalla Pianista Ardita Bufaj, che saranno protagoniste assolute del concerto di Santa Chiara con repertorio di musiche religiose e patriottiche legate a Madre Teresa e all'Indipendenza di Albania. Per la parte economica, interverranno il Presidente della Camera di Commercio del Nord Ovest della Macedonia Nebi Hoxha - associazione che riunisce le aziende di etnia albanese in terra macedone - e il delegato della Camera italo macedone Goran Stojanovski. Aderisce Eagle Advisory Partners, società di alta consulenza fiscale e manageriale per le Pmi italiane nei Balcani.
A organizzare l'evento, l'inviato braidese in Albania Alessandro Zorgniotti, coadiuvato dall'associazione A Cuore Aperto col referente Giulio Celiku.
Nella stessa giornata del 2 dicembre, al mattino, la delegazione albanese e macedone sarà ospite alla cerimonia di premiazione di Inventa il Risparmio a Fossano, concorso organizzato da Banca Crf, con i vertici nazionali Acri Giuseppe Guzzetti e Beppe Ghisolfi.
In data primo dicembre, fra i vari eventi, un workshop con Cna, un meeting presso il gruppo Merlo e un wine taste nella tenuta Sordo a Castiglione Falletto.
"Desideriamo ringraziare il Comune di Bra per la propria Ospitalità e per averci messo nella condizione di svolgere l'evento convegnistico e concertistico nella cornice aulica di Santa Chiara. Il coinvolgimento della comunità economica anche macedone è un punto di forza che dedichiamo alla memoria del compianto Renato Prestinenzi, Vice della Camera italo macedone deceduto in un incidente stradale lo scorso settembre e che oggi sarebbe felice di assistere a questi importanti sviluppi - commentano Zorgniotti e Celiku - In questo anno, grazie al sostegno di realtà forti e autorevoli come i Comuni di Bra e Fossano, la municipalità albanese di Lezha, Ascom, Atl, Cr Fossano, Camera di Commercio di Cuneo, Cna, Confapi, Gruppo Merlo, con la convinta adesione concreta dell'aeroporto di Levaldigi e ora di Flyernest, si sono create le premesse per un 2017 ancora più efficace nel consolidamento delle relazioni con i Balcani del Sud. Subito dopo Flight Music, infatti, nel ponte festivo dell'Immacolata una delegazione della Città di Bra sarà ospite a Lezha, Albania, per il trattato di amicizia e gemellaggio nel nome del turismo e dei Santi Sociali Madre Teresa e Benedetto Cottolengo".
La Cittadinanza tutta è invitata a partecipare al solenne concerto.
Le date dell'evento: