Torna sotto la Zizzola, dopo il successo delle prime due edizioni, “GeoBra”, la mostra mercato di minerali, fossili e reperti naturali in programma sabato 14 e domenica 15 aprile negli spazi del Movicentro, in piazza Caduti di Nassiriya (a fianco della stazione ferroviaria).
Nella due giorni braidese, espositori provenienti da Italia, India, Marocco e Russia presenteranno, in un percorso di oltre 150 metri lineari, nuovi ritrovamenti e campioni “classici” del genere.
Alla mostra - organizzata dall’associazione “Amici dei Musei” con il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Bra - parteciperanno con minerali, fossili e altri reperti naturalistici anche varie strutture di eccellenza nel campo della conservazione e divulgazione scientifica, come il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il Museo Civico di Storia Naturale “Craveri” di Bra, l’Ente Parco Paleontologico Astigiano, il Laboratorio Fossili dell'Istituto Comprensivo Altare e Carcare, l’Associazione “Amici del Museo Eusebio” di Alba ed il Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola. Tra le meraviglie in mostra, l’ematite a “rosa di ferro” della Valle Varaita, l’epidoto della Valle di Viù, alcuni campioni di ortoclasio dell’Ossola e di adularia della Valle di Susa, un cristallo di gesso “a lama” di oltre 40 centimetri dell’Alessandrino e i piropi di Martiniana Po, esemplari selezionati dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino fra gli oltre 17 mila presenti in collezione. Il pubblico di Geo Bra potrà anche ammirare anche alcuni esclusivi “icnofossili” dell’Ente Parco Paleontologico Astigiano, tracce di antichissimi organismi, legate talvolta ad attività di alimentazione o allo spostamento su fondali marini.
“GeoBra” inaugura sabato 14 aprile alle ore 9.30. La mostra mercato è visitabile ad ingresso gratuito, dalle 9 alle 19, orario continuato. Maggiori informazioni sul sito www.amicideimuseibra.it/geobra-2018 oppure seguendo la pagina Facebook dedicata all’evento “GeoBra2018”.
Info: Città di Bra – Ufficio Stampa e Relazioni con il Pubblico
tel. 0172.438278 – urp@comune.bra.cn.it
Le date dell'evento: