Venerdì 27 gennaio alle ore 15.30, presso l’
Auditorium Banca di Cherasco a Roreto di Cherasco (via Bra, 15), si svolgerà il seminario tecnico “
Contenimento del consumo del suolo”. L’iniziativa si presenta come un confronto sui contenuti della bozza di disegno di legge regionale “Norme per il governo sostenibile del territorio e il contenimento de suolo” ed è organizzato da
Confindustria Cuneo in collaborazione con
Confindustria Piemonte,
Ance Cuneo e
Banca di Cherasco. Per partecipare è necessario iscriversi online sul sito Internet
www.csi.uicuneo.it. Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo comunicazione-immagine@uicuneo.it.
“Si tratta di una prima bozza di un disegno di legge regionale, del quale non si capisce in alcun modo la necessità e soprattutto l’urgenza, anche perché la tutela e l’uso del suolo in Piemonte sono già regolati dalla Legge regionale n. 56 del 1977, che funziona senza dare grossi problemi - sostiene Franco Biraghi, presidente di Confindustria Cuneo -. Inoltre, è in discussione al Senato una legge nazionale sul medesimo argomento e non vediamo l’urgenza di modificare prima l’attuale legge regionale, anche perché la comunità europea consiglia di provvedere entro il 2050”.
“Entrando nel merito dei contenuti - continua - è impensabile dividere un territorio grande come la provincia di Cuneo in pochi ambiti (presumibilmente 7) ognuno regolato da un suo piano. I Comuni sono attualmente regolati da piani regolatori fatti sul territorio in modo condiviso con la popolazione, anche recentissimi e soprattutto adeguati alla necessità del territorio. Il costo di questa legge è immenso, perché vorrebbe dire annullare tutti i piani regolatori esistenti, per costruirne di nuovi con costi inimmaginabili, per coprire i quali si dovrebbero aumentare le imposte locali diminuendo i servizi ai cittadini”.
Il seminario prevede l’apertura dei lavori da parte del presidente di Confindustria Cuneo, Franco Biraghi e del presidente di Ance Cuneo, Elena Lovera. A seguire sono previsti gli interventi di: Alberto Valmaggia, assessore all’Ambiente e Urbanistica della Regione Piemonte; Paola Malabaila, presidente Unione Industriale Asti; Marco Perosino, consigliere delegato della Provincia di Cuneo e membro direttivo nazionale Anpci; Piero Golinelli, esperto in urbanistica e avvocato in Mondovì; Franco Drocco, presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Cuneo; Livio Dezzani, esperto in urbanistica; Silvia Oberto, architetto libero professionista. Le conclusioni sono affidate al presidente degli industriali cuneesi, mentre a moderare l’incontro sarà il vice direttore di Confindustria Cuneo, Valerio D’Alessandro.
Le date dell'evento: