“È ora di muoversi” è il claim dell’edizione 2025 della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica, che ricorre il 6 aprile. Un messaggio che vuole sottolineare l’importanza di essere attivi nella vita di tutti i giorni perché “ogni passo conta, ogni movimento conta, ogni minuto conta”. L’attività fisica apporta benefici significativi alla salute fisica e mentale delle persone ed è, inoltre, preziosa per l’ambiente in cui viviamo.
L’Asl CN2 celebrerà quest’anno la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica il 3 aprile a Cherasco, attraverso un’attività di cammino organizzata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria e dal Comune di Cherasco. La camminata guidata avrà una durata di circa un’ora e sarà preceduta e seguita, per chi lo desidera, dalla rilevazione di parametri fisiologici riguardanti la propria salute. Medici e infermieri dell’Asl CN2 saranno infatti disponibili per la misurazione di pressione arteriosa e glicemia, sull’Ambulatorio Mobile messo a disposizione dalla Fondazione Ospedale Alba-Bra. Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 presso la piazza del Comune di Cherasco in via Vittorio Veneto. Sono consigliate calzature adatte all’attività.
La giornata dedicata all’attività fisica si inserisce nel contesto del progetto “Salute in Piazza”, una serie di incontri con i cittadini, direttamente nei mercati locali dei Comuni del territorio, realizzati con l’intento di rendere i servizi sanitari ancora più vicini e comprensibili a tutti (
link). Dopo l’appuntamento del 1° aprile a Sommariva Bosco e del 3 aprile a Cherasco, “Salute in Piazza” farà tappa a Govone e Ceresole d’Alba, rispettivamente il 9 e il 10 aprile.
Per approfondimenti su come i Piemontesi approcciano l’attività fisica e sulle attività della giornata in tutta la Regione, è possibile visitare la
pagina focus sul sito web della Regione Piemonte: .