Sabato 6 maggio a Bra, nei prestigiosi locali di palazzo Mathis, è stata inaugurata la mostra “La Bicicletta”, iniziativa inserita nel cartellone “Ci vediamo in Giro”, la rassegna di eventi pensata per accompagnare la città e gli appassionati alla tappa del Giro d’Italia Bra-Rivoli del 18 maggio prossimo.
La mostra è stata allestita attingendo alla collezione privata di Luciano Cravero che, corridore dilettante fin dalla giovinezza, una volta appesa la bici al chiodo, si è dedicato con intelligenza e passione alla salvaguardia e diffusione del patrimonio storico del ciclismo. Ne è nata una raccolta di cimeli che omaggia il ciclismo di ieri e dell’altro ieri, tra maglie rosa e biciclette storiche, tra cui alcune che attestano quanto le due ruote fossero anche mezzo di trasporto per molti artigiani e utilizzate in molte professioni.
A completare la mostra una sezione dedicata a Giovanni Arpino, di cui è esposta, grazie alla cortesia del figlio Tommaso, una macchina da scrivere, una delle molte utilizzate dal grande scrittore per redarre testi e articoli che sono entrati nella storia della letteratura e del giornalismo sportivo.
L’esposizione sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 28 maggio con il seguente orario: giovedì, venerdì e lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12,30.