Indagare il rapporto fra archeologia e grande schermo, attraverso le più originali trasposizioni filmiche degli studiosi d’antichità. Il cinema approda nel palinsesto della rassegna Cherasco incontra, con la lezione dell’esperto Ivo Calandri, dalle 16 di sabato 16 marzo, nel salone consiliare del Municipio. L’appuntamento, intitolato “Alla ricerca della pellicola smarrita” è un gradito ritorno, dopo l’intervento dedicato, nel 2022, ai celeberrimi film di James Bond.
Grande conoscitore degli interpreti della saga di 007, Ivo Calandri è stato gestore, per dieci anni, fino al 2016, del cinema comunale “Galateri”. Nel corso dell’incontro guiderà il pubblico in un viaggio lungo più di novant’anni, dall’uscita nelle sale de “La mummia”, nel 1932, alla genesi della figura di Indiana Jones, geniale creazione, negli anni Ottanta, di George Lucas e Steven Spielberg, oggetto nel 2023 del nuovo, ultimo capitolo.
Proiezioni e aneddoti condurranno gli spettatori in una ricerca trasversale, fatta di analisi e comparazioni, fra i tratti comuni agli archeologi ideati dai registi, figure capaci, ancora oggi, di affascinare il pubblico, stuzzicando un immaginario nel quale si intrecciano la dimensione storica, l’avventura e il mistero.