Le associazioni Piedi X Terra e Noi come Te di Bra uniscono le forze per raggiungere l’obiettivo salute e cura di sé, attraverso il progetto “Cambiare stile di vita – prima tappa: prevenzione-solidarietà-alimentazione” realizzato con il sostegno del CSV Società Solidale.
Con la conferenza di giovedì 23 marzo, “La salute nel piatto”, alle 21 presso l’Auditorium della Cassa di risparmio di Bra (via Principi di Piemonte, 12) si presenterà il corso di cucina naturale previsto per il mese di aprile. Interverranno: Cinzia Ortega, Primario di Oncologia AslCn2 Alba – Bra; Paola Migliorini, Docente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Graziella Dova, insegnante, cuoca itinerante di cucina naturale. La serata sarà allietata da una pausa musicale.
Sabato 8 aprile inizierà il percorso teorico-pratico di cucina naturale. Le lezioni e i laboratori si terranno dalle 17 alle 21, a Bra, presso la Cascina di Giovanni, sede dell’associazione Piedi X Terra, in strada Matrotti, 5 Frazione Riva. I partecipanti saranno condotti da Graziella Dova nel variegato mondo dei cereali e dei vegetali noti e meno noti, sperimenteranno elaborazioni, cotture e abbinamenti. A fine serata degustazione dei piatti elaborati. Di seguito il programma:
sabato 8 aprile “I cereali”;
sabato 22 aprile “Le proteine vegetali e non”;
sabato 6 maggio “Verdure, frutta e dolci”.
Per partecipare è necessaria la prenotazione.
«Scopo dell’associazione Piedi X Terra è quello di promuovere spazi e opportunità d’incontro per conoscere e prendersi cura di se stessi, dell’altro e dell’ambiente privilegiando la dimensione esperienziale, nella consapevolezza che ogni scelta, azione o attività umana può avere effetti propri e collaterali non previsti, e va quindi valutata con estrema attenzione, in modo da soddisfare i bisogni creando meno danni possibile» ha detto la Presidente di Piedi X Terra, Maria Teresa Casavecchia.
Con l’associazione Noi come te donne operate al seno, presieduta da Norma Costantino, è nata una sinergia sul tema dell’alimentazione e più in generale sugli stili di vita. Il Fondo Mondiale per la ricerca sul Cancro (Wcrf) ha individuato alcuni fattori certi che si sono dimostrati associati ad un maggior rischio di cancro tra cui il sovrappeso e la vita sedentaria. Riflettere su stili di vita, frutto di abitudini sbagliate e cattiva informazione, è sempre più necessario, sia per le persone già attraversate da problemi metabolici, sia per chi vuole prevenire e ridurre i fattori di rischio.
Per informazioni e prenotazioni: Piedi X Terra (Piera) 333.2739924 - piedixterrabra@gmail.com; Noi come te 392.6051940 - noicomete@virgilio.it.
Le date dell'evento: