Ha già registrato il tutto esaurito il terzo e ultimo appuntamento di questa prima stagione della rassegna Artico Club, il nuovo progetto dell’associazione Switch On realizzato in collaborazione con il Comune di Bra e grazie al contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT.
Dopo il successo del tour L’ora di religione, domenica 10 marzo alle 21 lo stand up comedian Eleazaro porta al Politeama Boglione di Bra il suo spettacolo Grande figlio di p*****a. Questo terzo spettacolo di Eleazaro è quello che lo proietta nel gotha della drammaturgia, alla sinistra di Carmelo Bene e alla destra – ma leggermente spostato in diagonale di un paio di centimetri – di Gian Maria Volonté.
Un trattato di umanità e umorismo - mai volgare - che procede fermo e sicuro nel solco tracciato dal principe della risata: Totò. Spettacolo in costume – l’artista è travestito da se stesso – e completamente privo di fumi e raggi laser, fatta eccezione per quelli procurati all’interno degli spettatori tramite il soffocamento indotto dall’atarassia. Ecco una serie di temi che non verranno assolutamente trattati durante la rappresentazione di quello che i più noti quotidiani nazionali, escluso Il Messaggero, hanno definito “capolavoro”: la probabile acquisizione da parte della multinazionale John Deere dell’italiana Carraro Group; l’utilizzo di liquidi ad altissima pressione nel taglio dei metalli; la precoce dipartita di Michela Murgia (scrittrice). Gli introiti verranno devoluti nella loro interezza all’agenzia delle entrate degli EmiratiArabi Uniti.
Con Artico Club si intende dare continuità agli eventi anche durante il periodo invernale, portando spettacoli, concerti e performance artistiche all’interno di teatri e sale polifunzionali. Tutti gli appuntamenti si sono svolti in provincia Granda, in collaborazione con altre realtà del Cuneese e con la volontà di occupare spazi cittadini rivolgendosi in primo luogo ai giovani del territorio.
La prima serata di Artico Club, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Origami, si è svolta sabato 2 dicembre 2023, con la performance audio/video di Alessandro Cortini. L’appuntamento successivo si è tenuto sabato 17 febbraio, con il reading scenico Morirò d’amor a Spoon River, scritto e interpretato da Giulia Muscatelli e con la partecipazione di Alice Mastroleo, aka Soloredie.
L’appuntamento con la prossima edizione di Artico Club è fissato per l’autunno del 2024, mentre Artico Festival torna al Parco della Zizzola per la sua ottava edizione a fine giugno.