CHERASCO - Matteo Castellano in concerto alla Casa Rotta

Appuntamento sabato 6 con la nuova stagione di eventi. Insieme all'irriverente cantautore fossanese sul palco il sassofonista jazz Davide Pignata e un ospite speciale

Particolare di "Street musician with guitar and kazoo", acquerello di Roberto Andreoli
"Street musician with guitar and kazoo", Roberto Andreoli

Francesca Barbero 04/01/2024 09:21

Inizia con un concerto la nuova stagione culturale del circolo Arci La Casa Rotta, in frazione San Bartolomeo di Cherasco. La sera del sei gennaio salirà sul palco il cantautore Matteo Castellano, irriverente menestrello contemporaneo dall'animo malinconico, artista difficilmente incasellabile in qualsivoglia definizione.
 
Castellano, fossanese, classe 1981, è un cantore scanzonato e senza peli sulla lingua di tematiche scomode (“Per morire con più stile” racconta di un aspirante suicida che continua a rimandare per uccidersi di vecchiaia), di debolezze, vizi e difetti per i quali solitamente si prova vergogna (in “Montagne”, si parla di eiaculazione precoce e avventure sessuali mentre in “Canzone per Giulia” il racconto ruota attorno alla tentazione del tradimento), di paure e scelte di vita (la ballata “Figlio di un milionario” è la confessione umoristica di chi abbandona il suo ceto agiato per abbracciare l'umanità e la vita vera); un cantastorie di una quotidianità reale e priva di idealizzazioni che viene elevata a poesia da un flusso di parole dissacranti, ironiche taglienti e mai banali, in cui cantato e recitato si accoppiano alla perfezione.
 
Da sempre distante dalla rigidità del politically correct e dai luoghi comuni, Matteo ha all'attivo quattro dischi e un'intensa attività live. All'ep d'esordio “Funghi Velenosi” (al suo interno è contenuto “Una zitella al neon”, brano di cui recentemente è stato pubblicato un video realizzato dai videomaker fossanesi Ysabel e Samuel Trapanotto, in arte Coronilla Way), nel 2006, ep molto apprezzato anche dal Club Tenco che lo invitò a partecipare al Tenco Ascolta, seguono gli album “Ezio” (2011), “Solo la punta” (2016) e “Come un matto sano” (2022) prodotto dal cantautore, umorista e autore di spettacoli di teatro-canzone Beppe Puso. Tra un disco e l'altro Matteo si è dedicato alla scrittura delle colonne sonore di due docufilm: il pluripremiato ”La gente dei bagni” (2015) di Stefania Bona e Francesca Scalisi e “I giorni del destino” (2021) di Emanuele Marini.
 
Sabato 6 gennaio ad accompagnare il cantautore, insieme alla sua chitarra e alla verve teatrale e cabarettistica che da sempre contraddistingue la sua musica e le sue performance, ci saranno il sassofonista jazz Davide Pignata (membro della band oAxAcA) e un ospite speciale il cui nome verrà rivelato al pubblico soltanto quando salirà sul palco. Il consiglio di chi scrive è di non prendere impegni la sera del 6 gennaio -o di cancellare quelli già fissati in agenda- e di impostare La Casa Rotta nella destinazione del vostro navigatore.
 
Inizio concerto ore 21
Ingresso up to you con tessera Arci
Per informazioni: 3393812950
 

Notizie interessanti:

Vedi altro