BRA - Nasce a Bra l’associazione LGBTQIA+ Casa Pride

L’inaugurazione è prevista il 20 novembre alle 18.30, i partecipanti sono invitati a portare una candela o una fonte luminosa

c.s. 15/11/2024 07:53

È nata ufficialmente Casa Pride, l’associazione con sede a Bra che unisce le persone LGBTQIA+ e alleate della provincia di Cuneo. Questa nuova realtà colma il vuoto di rappresentazione e discussione sulle tematiche LGBTQIA+ nella zona e si impegna a promuovere una cultura aperta, basata sulla convivenza delle differenze.
 
Tra gli obiettivi di Casa Pride c’è l’organizzazione di eventi culturali di sensibilizzazione, il sostegno psicologico a persone queer e genitori, la creazione di spazi sicuri dove nessun individuo si senta minacciato, la collaborazione con istituzioni e aziende che desiderano adottare politiche inclusive e un linguaggio più plurale. Casa Pride inaugura la sua attività pubblica nel Trans Day of Remembrance, con un momento di riflessione dedicato alle vittime di transfobia. L’appuntamento è il 20 novembre alle 18.30 in corso Cottolengo a Bra: la comunità e le persone alleate sono invitate a partecipare portando una candela o una fonte luminosa, anche una semplice torcia o il proprio smartphone.
 
“Con questo gesto simbolico, - dicono gli organizzatori - sarà accesa l’attenzione su una piaga che continua a colpire, spesso nell’indifferenza. Secondo il report "Trans Murder Monitoring", tra il 1° ottobre 2022 e il 30 settembre 2023 sono state uccise 321 persone trans, di cui il 94% erano donne trans. Fin dal suo primo evento, Casa Pride dimostra così la propria volontà di essere “famiglia”: una famiglia che accoglie ogni individualità, soprattutto quelle marginalizzate. L’associazione si impegna nella lotta contro ogni forma di discriminazione legata a genere, orientamento sessuale, abilità, età, classe sociale, aspetto fisico ed etnia, seguendo un approccio intersezionale. Perché quando un diritto viene negato o un gruppo sociale è emarginato, a perdere è la società intera”.
 
Casa Pride è aperta a collaborazioni con altre realtà territoriali che condividono gli stessi valori. Il direttivo, inoltre, invita chi vuole unirsi alla causa o è in cerca uno spazio sicuro a contattare l’associazione all’indirizzo info@casapride.it e sui profili Instagram e Facebook.

Notizie interessanti:

Vedi altro