BRA - 'Quanto pesa una bugia?': lettura animata a Bra

Appuntamento presso la biblioteca 'Giovanni Arpino', che ospiterà anche un evento speciale per la Giornata mondiale dei diritti del fanciullo

31/10/2018 13:42

“Quando si racconta una bugia si pensa di fare bene, così nessuno si arrabbia, ma la nostra pancia si riempie di sassolini che, bugia dopo bugia, iniziano a pesare come un grosso masso”. A partire da questa riflessione si snoda la lettura animata di lunedì 12 novembre 2018 alle 17 nel cartellone di Nati per leggere, in programma alla biblioteca civica di Bra “Giovanni Arpino”. L’incontro a cura di Gabriella Spadaro prende spunto dal racconto di Silvia Serreli “Quanto pesa una bugia?”.  Il progetto Nati per leggere, rivolto ai bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, è realizzato con il contributo della Regione Piemonte,  Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra.  Tutte le letture sono ad ingresso libero, su prenotazione obbligatoria al numero 0172.413049 oppure via e-mail: biblioteca@comune.bra.cn.it. 
 
In occasione della Giornata Mondiale dei diritti del fanciullo (20 novembre), inoltre, la sala ragazzi della biblioteca ospita un laboratorio di lettura a cura di Floriana Lovera e Valentina Dellavalle, le “Voci di mamme”, che hanno aderito alla proposta della casa editrice Leone Verde che ha lanciato l’iniziativa #io leggo per i fanciulli con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce con i più piccoli, ma anche per sensibilizzare gli adulti sui bisogni di ogni bambino. L’appuntamento è per mercoledì 14 novembre 2018 alle 17 (per bambini di età compresa tra 5 e 8 anni). Il titolo del laboratorio è “Io sono io”: attraverso la lettura ad alta voce di diversi brani si rifletterà sul diritto di ogni bambino a costruire, giorno dopo giorno, nel rispetto, la propria identità, sul “diritto alla noia”, ad avere momenti e spazi in cui poter liberare la fantasia, sul diritto di ogni bambino a essere protetto da qualsiasi tipo di discriminazione razziale o religiosa. A seguire laboratori creativi con l’utilizzo di diversi materiali. Info e prenotazioni in biblioteca.  

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro