L’associazione Rete Mamma è lieta di annunciare una serie di incontri dedicati all'empowerment femminile dal titolo "Ricomincio da Me". Tre serate intense e coinvolgenti che avranno luogo il 5 aprile, 19 aprile e 10 maggio presso il PalaExpo di Cherasco.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cherasco, si propone di esplorare tematiche cruciali per la crescita professionale femminile, la conciliazione di lavoro e famiglia, e l'educazione finanziaria. Un'opportunità unica per le donne di condividere esperienze, apprendere nuove prospettive e creare connessioni significative.
“Crediamo fermamente che investire nelle mamme significhi investire nel benessere delle famiglie e nella costruzione di una società più equa e inclusiva. Quando una mamma si sente sostenuta e apprezzata, può trasmettere ai suoi bambini un senso di sicurezza e stabilità che li accompagnerà per tutta la vita. Ecco perché ci impegniamo a dare informazioni e promuovere la consapevolezza per aiutare mamme/genitori a prendere decisioni dopo aver avuto figli per garantire così un equilibrio e una serenità familiare” afferma Valentina De Ciechi, presidente di Rete Mamma.
Dettagli degli incontri:
Venerdì 5 aprile: "Rientro a lavoro dopo la maternità: diritti, opportunità e mindset”
Il rientro al lavoro dopo la maternità è un momento cruciale che segna una transizione significativa nella vita di una donna. Non si tratta solo di tornare alla routine lavorativa, ma anche di navigare attraverso una serie di sfide emotive, familiari e professionali. Verranno affrontate anche le problematiche legate ai primi anni di vita dei bambini (ad esempio i malanni da nido, scuole chiuse ecc) nella fascia 0-2 anni.
Ne parliamo insieme alle dott.ssa Silvia Spinelli, psicologa, psicoterapeuta e divulgatrice, e la dott.ssa Annalisa Spedicato, HR Manager.
Venerdì 19 aprile: Maternità e carriera possono coesistere?
La decisione di continuare la propria carriera dopo la maternità è un passo significativo per molte donne, spesso caratterizzato da dubbi e incertezze. Richiede una riflessione approfondita sulle priorità personali e professionali, considerando anche le possibili implicazioni sulla vita familiare e sul benessere del bambino. Si affronterà anche il delicato tema del reinserirsi nel mondo lavorativo dopo aver trascorso alcuni anni dedicati alla maternità. Ne parliamo insieme alla dott.ssa Alessandra Bortolotti, psicologa e autrice.
Venerdì 10 maggio: Indipendenza e alfabetizzazione finanziaria: strumenti contro la violenza economica sulla donna
L'indipendenza e l'alfabetizzazione finanziaria sono fondamentali per garantire alle donne sicurezza economica e autonomia nella gestione delle proprie risorse. Saranno forniti strumenti pratici come un glossario finanziario di base e un'analisi dei pro e dei contro dei principali strumenti finanziari, per aiutare le donne a comprendere meglio il mondo delle finanze. Inoltre, sarà data particolare attenzione al tema della violenza economica di genere e verrà promossa l'importanza della pianificazione finanziaria personale e familiare. Ne parliamo con Kermasofia srl impresa sociale e la dott.ssa Alessandra Morino, studio legale Bellino-Chiavazza-Morino.
Tutti gli incontri avranno inizio alle 20:30 a Cherasco, presso il PalaExpo in via Papa Giovanni XXIII, non è necessaria la prenotazione. Inoltre, sarà disponibile un’area di babysitting gestita da "A Piccoli Passi Nido" di Sommariva Bosco, accessibile tramite prenotazione al numero 3334188019.
L’associazione Rete Mamma Aps invita tutte le donne, e non solo, a partecipare attivamente a questi incontri, promuovendo la condivisione di esperienze e il sostegno reciproco.