SANFRE' - Sanfrè, visite guidate al castello... con finale a sorpresa!

L'evento si svolgerà il 6 aprile e sarà una totale immersione nella storia del maniero

c.s. 29/03/2025 12:30

L’Associazione Turismo in Langa, in partnership con Nostra Manera – Alba e le 100 teglie, propone visite guidate al castello di Sanfrè  tra le sale del maniero, con un finale a sorpresa! Il tour, infatti, si concluderà con una degustazione di un calice di vino dell’azienda Sicca Vini di Sanfrè e un assaggio di Fuaset, dolce tipico del paese realizzato con la pasta del pane che viene tradizionalmente preparato durante la Quaresima.
 
Domenica 6 aprile, il castello che sorge sul cucuzzolo di Sanfrè, a pochi chilometri da Bra e da Carmagnola, sarà protagonista di un’intera giornata di visite guidate, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, con partenze ogni ora. La visita inizierà con un giro del giardino, da cui si gode di un ampio panorama sulla pianura cuneese e sull'arco alpino. All'interno si possono visitare alcune delle sale cinquecentesche, tra cui lo splendido salone dei Duchi, dove gli Isnardi ospitavano i Duchi di Savoia, con la parte dedicata all’alcova e con i soffitti ricchi di meravigliosi stucchi e affreschi di fine Cinquecento.
 
La guida approfitterà dell’occasione per raccontare storie e aneddoti, come l’origine del curioso “palio delle galline” e soprattutto descrivere la grande importanza che il castello ebbe nella storia per il territorio agricolo circostante, avvalendosi il titolo di “Castello della Terra”: ancora oggi esso è al centro di una forte presenza di culture cerealicole e foraggiere con allevamenti zootecnici. Infine, poiché siamo in Quaresima, ci si saluterà con un assaggio del tipico dolce pasquale Fuaset realizzato per l’occasione da Nostra Manera – Alba e le 100 teglie e una degustazione di un calice di vino del territorio offerta della cantina Sicca Vini di Sanfrè.
 
Il biglietto di ingresso per gli adulti è di 12 euro, ridotto 10 euro per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, gratuito sotto i 6 anni. Prenotazione fortemente consigliata compilando il form presente sul sito www.turismoinlanga.it
 
 
Il castello
 
Originario dell’XI secolo, il castello venne distrutto dal Barbarossa, per poi essere acquistato a fine XIII secolo dalla famiglia Isnardi de Castello, nobili e banchieri astigiani. Nel XVI secolo un Isnardi di Sanfrè sposò una Savoia-Racconigi, così la famiglia unì la potenza economica con la potenza politica dovuta alla parentela con i Savoia.  Alla fine del XVIII secolo, estinta la famiglia Isnardi, il castello passò in eredità alla famiglia portoghese De Souza dalla quale, per via femminile, discendono gli attuali proprietari. 

Notizie interessanti:

Vedi altro