CUNEO - 30ª edizione della Granfondo Internazionale La Fausto Coppi

Domenica 9 luglio, appuntamento con la maratona ciclistica della provincia Granda

Redazione 01/07/2017 09:32

Domenica 9 luglio 2017 si svolgerà la 30ª edizione di una delle più affascinanti e dure maratone ciclistiche d’Europa, la Granfondo internazionale La Fausto Coppi le Alpi del Mare.
L’evento porta in Italia migliaia di ciclisti da tutto il mondo ed è riconosciuto per la difficoltà dei suoi percorsi e per la spettacolarità dei suoi scenari.
 
Due i percorsi tra cui scegliere:
 
 
Mediofondo di 111 km
111 Km per più di 2500 metri di dislivello. Il percorso parte da Cuneo, in piazza Galimberti e si dirige verso la Valle Grana, passando per Caraglio. Dopo 20 Km dalla partenza incomincia la salita più importante della gara, i 22 Km del Colle Fauniera (mt. 2.484). In cima, il paesaggio maestoso, lascia presto spazio ad una lunga discesa,che conduce a Demonte, in Valle Stura, a pochi km di distanza dalla seconda ed ultima salita del percorso, quella verso Madonna del Colletto (mt. 1.304) La successiva discesa porta in Valle Gesso a Valdieri e di qui a Borgo San Dalmazzo, per tornare a Cuneo, verso il traguardo.

Granfondo di 177 km
177 Km per più di 4000 metri di dislivello: non sono molte le Granfondo in Italia così dure e difficili. Il percorso della Granfondo si divide da quello della Mediofondo già alle porte di Cuneo. Dopo aver percorso il viadotto Soleri si svolta verso Busca. Dopo 30 km in piano si affronta la prima salita della giornata, quella che conduce al santuario di Valmala (mt 1.380) in Valle Varaita. Appena il tempo di prendere fiato e, superata Dronero, con il passaggio sul ponte del Diavolo, è già tempo di affrontare la seconda salita di giornata. Uno strappo di 10 km verso la Piatta Soprana e la Valle Grana con picchi al 14% per circa 10 km. Scesi in Valle Grana, il percorso della Granfondo si riunisce a quello della Mediofondo: le grandi difficoltà della salita regina della competizione aspettano: Il Colle Fauniera. Il percorso prosegue come descritto nella Mediofondo, per tornare a Cuneo, verso il traguardo.
 
Info: www.faustocoppi.net

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro