Domenica 28 maggio 2017, dalle 9 alle 19.30, nelle vie del centro storico di Busca, si svolgerà la settima edizione della “Fiera di maggio”, manifestazione ideata nel 2011 da Assoimprese Busca, con il patrocinio del Città. Esposizione di prodotti di nicchia artigianali e alimentari con aziende provenienti dal Piemonte e dalla Liguria, rigorosamente selezionate in base alla tipologia di prodotto. Anche i commercianti locali esporranno nei gazebo esterni, creando un percorso suggestivo con un’offerta a 360°. Non mancheranno i tradizionali punti ristoro e bevande proposti da aziende e comitati frazionali locali con una scelta completa dall’antipasto al dolce, il tutto a prezzi contenuti, creando un percorso enogastronomico molto accattivante.
Lungo l’arco della giornata vi saranno animazioni per i più piccoli, eventi culturali, visite guidate ai siti storici, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e altre realtà associative del territorio che hanno risposto con entusiasmo alla richiesta di collaborazione. Busca sarà una vetrina non solo commerciale ma anche culturale e ludica, mostrando ai visitatori tutte le peculiarità della cittadina. I punti con animazione saranno: in piazza de Gasperi con l’associazione Ingenium esposizione attrezzature storiche dei primi anni del 900 e trattori d’epoca; in Corso Giolitti dalle 14 a spasso con la carrozza di Jonathan; in piazza Savoia con l’associazione Val di Treu presenta “Guarda, prova e impara, laboratorio con dimostrazione di antichi mestieri”; dalle 14 partenza bus navetta gratuito per il castello del Roccolo (visita a pagamento); in Piazza della Rossa (Civico Musicale) “Le arpe di Victor Salvi” e Datameteo.com con un laboratorio interattivo per spiegare ai bambini la meteorologia, con la presenza di una stazione meteorologica portatile per far vedere come nasce una previsione meteo; dalle 14 Ludobus, giochi di una volta e laboratori con operatrici qualificate; apertura straordinaria del campanile della Rossa grazie alla squadra S.A.I e al nucleo A.N.C. di Busca; in piazza Fratelli Mariano partenza bus navetta per la visita alle cave di alabastro a cura del Comune di Busca e del dipartimento di Scienze della Terra dell’università di Torino (per info 0171.948611); in piazza Santa Maria alle 15 concerto del coro Cantallegrando della Scuola Primaria di Busca e del coro Sloveno, a seguire concerto del complesso Bandistico di Castelletto di Busca.
I punti ristoro saranno i seguenti: in piazza Savoia il comitato San Vitale propone la porchetta di Tarcisio e di Pasta in Pizza si occupa del punto dolce; in via Umberto I la Macelleria Ballario cucinerà pollo e vitello “an carpion”; in Piazza della Rossa la Pizzeria i Due Mondi servirà fritto di pesce e frittelle di mele; in via Umberto I la Salumeria Cantaluppi preparerà il prosciutto al forno, Gastro Peo l’Ula al forn; in Piazza Regina Margherita il Comitato San Martino si occuperà della polenta e spezzatino; infine in via Roberto D’Azeglio il ristorante Porta Santa Maria servirà i gnocchi Valle Varaita. I punti bevande saranno: Bar Città, Bar Le Petit Bistrot, Bar Scacco Matto, Bar I Gatti Randagi, Bar 900, Bar Montecristo; Gelateria Dolce Peccato sarà adibito a punto dolce, mentre Stema Frutta e Verdura a punto frutta.
Per info: 389.3163614/334.3781111
Le date dell'evento: