Borgo San Dalmazzo, dal 30 aprile al 29 maggio, è sede della mostra itinerante sul suolo di Legambiente, chiamata “Dalle profondità della terra alla luce del Sole”. L’inaugurazione avverrà martedì 30 aprile alle 18 nel Palazzo Bertello (padiglione 3).
La mostra laboratoriale, attraverso esperimenti, esperienze, installazioni e cartellonistica, accompagnerà i fruitori alla scoperta delle incredibili proprietà del suolo e dell’importanza della sua salvaguardia. L’idea di questo progetto nasce dall’esigenza di informare i cittadini sull’importanza del suolo, ma anche dalla volontà di migliorare l’ambiente che ci circonda e la qualità della vita. Molto spesso, infatti, le persone non si rendono conto, pur vivendoci immerse, della vera essenza delle cose più importanti che le circondano; questo è il rapporto che spesso l’uomo ha con il suolo. Da questo sottile strato di materia organica, dipende, al pari dell’acqua e dell’aria, la nostra stessa esistenza. Eppure a lungo se n’è data per scontata l’esistenza, senza comprendere quanto fosse importante preservarlo. Il suolo è una pellicola ricca di materia organica e intrisa di vita. Senza suolo non potrebbe esistere la quasi totalità degli ecosistemi terrestri e degli organismi vegetali ed animali. Niente foreste, scorte basse di acqua dolce di qualità, biodiversità ridotta al minimo e niente cibo!
La mostra, co-organizzata con il Comune di Borgo San Dalmazzo, è fruibile da tutta la popolazione tutti i venerdì dalle 15,30 alle 18 fino al 29 maggio ed è particolarmente indicata per le scuole per le quali è aperta tutti i giorni della settimana previa prenotazione (per info:
naturalmenteborgo@gmail.com).