Torna in città, dopo lunghi anni di stop, uno degli appuntamenti più amati dai bovesani, la Spasgiada Galupa.
L’edizione 2023, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, si terrà il 9 luglio - in occasione di Sant’Eligio, uno dei patroni della Città - a partire dalle ore 15.30. Un evento reso possibile grazie al grande supporto delle Pro Loco Sant’Anna, Santi Coronati e Castellar, dei Comitati frazionali Legion Straniera, Rivoira Terra di Vita, Roncaia, Rosbella, San Mauro, Cerati dell’ACLI Mellana e dell’Associazione di commercianti “La Sporta”. Una Spasgiada Galupa alternativa, con partenza pomeridiana e conclusione sotto le stelle.
Questa porterà ad un pomeriggio tra le vie delle campagne di Boves lungo un percorso di circa 8 km. Non solo enogastronomia in questa grande edizione infatti, ma anche “pillole” di storia e arte, grazie ai quali i partecipanti potranno scoprire piccoli tesori nascosti della città e curiosi aneddoti. Partendo da piazza dell’Olmo si percorrerà via Auta sino all’ex Cotonificio di Fontanelle. Si proseguirà lungo via Rive Verdi sino a Mellana per poi risalire verso il concentrico costeggiando via Divisione Cuneense, la Caserma Cerutti, passando dal Lago dei Giurdan e terminando nuovamente in piazza dell’Olmo per il dolce.
Sempre in piazza ci sarà il concerto dei “nerocaravaggio” ad attendere i partecipanti della Spasgiada, e tutti i bovesani che desidereranno unirsi. L’ingresso al concerto è completamente gratuito e aperto a tutto il pubblico che desidererà passare una serata in piazza per godere di un repertorio di brani scelti tra i migliori degli artisti della scena nazionale.
Il gruppo musicale è composto da Jamme Orlando, voce, chitarra e sax, Roberto Chiriaco al basso, Marco Campana alla batteria, Joe Vacchetta alla tastiera e alla tromba e Marco Prunotto alle chitarre.
Grandissima attenzione al rispetto del territorio che si andrà ad attraversare, ogni tappa sosterrà la raccolta differenziata e, inoltre, saranno a disposizione dei partecipanti “doggybag” per poter evitare qualsiasi spreco di cibo. Si potrà così decidere se “mangiare tutto e subito” o continuare ad assaporare il menù della Spasgiada Galupa il giorno seguente, comodamente a casa.
Il percorso sarà caratterizzato da 7 tappe con partenza e arrivo dal Pellerin, in piazza dell’Olmo, nel cuore della città:
- Tappa 1 Pellerin in piazza dell’Olmo - merenda con focaccia per partire con il piede giusto;
- Tappa 2 Cotonificio a Fontanelle - aperitivo con bruschette miste, pane e salame;
- Tappa 3 Via Rive Verdi - antipasto con torta salata di verdure;
- Tappa 4 Mellana - ravioli di carne burro e salvia;
- Tappa 5 Caserma Cerutti - arrosto di vitello con contorno;
- Tappa 6 Lago dei Giurdan - formaggi;
- Tappa 7 piazza dell’Olmo - dolce;
Il costo per partecipare alla Spasgiada Galupa sarà di € 20,00 (€ 10,00 per i bambini dai 6 ai 12 anni e gratis per i bambini da 0 a 6 anni) e prevede:
- kit iniziale con tasca di degustazione e bicchiere riutilizzabile e/o collezionabile;
- 7 tappe con prodotti tipici del territorio a km zero;
- 1 bicchiere di vino oppure 1 bottiglietta di acqua ad ogni tappa;
- doggybag a disposizione per portare via gli avanzi ed evitare qualsiasi spreco alimentare.
“Quando abbiamo proposto l’idea di organizzare la Spasgiada Galupa l’entusiasmo e la disponibilità dimostrataci dalle varie Pro loco e Comitati e dall’Associazione “La Sporta” ci ha davvero impressionato – spiega l’assessore Raffaella Giordano -. “Senza alcuna esitazione si sono subito mossi a cercare persone e offrire ottime idee per la realizzazione dell’evento. La voglia di lavorare e contribuire all’iniziativa per il bene del nostro Comune è incredibile e ci rende davvero felici. Grazie al contributo di ognuna delle realtà di volontariato di Boves, siamo certi, sarà una grandissima edizione!”.
Prevendita biglietti a partire dal 10 giugno 2023 presso la Cartoleria Bisotto Giulia in piazza Italia n. 56.
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo ma con un percorso alternativo.