CHIUSA DI PESIO - A carnevale “Maschere in Musica”

Iniziative organizzate dall’Associazione Famiglie a Colori di Chiusa Pesio

Redazione 14/02/2017 13:58

L’Associazione Famiglie a Colori di Chiusa Pesio organizza “Maschere in Musica”, iniziativa realizzata in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale
Il 17 febbraio alle 16.30 in Biblioteca è previsto un incontro rivolto ai più piccoli, famiglie con bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni dal titolo “Concerto per piccole orecchie”, un’occasione unica per assistere ad un concerto dal vivo, prendendo parte allo stesso con movimenti, ritmi e voce. Flauti, fisarmonica, cornamusa ed altri strumenti suoneranno per loro. Il laboratorio ha la durata di un’ora e mezza e si svolge con gruppi di 50 bambini circa per volta. Secondo incontro il 24 febbraio sempre alle 16.30 in Biblioteca per bambini tra i 6 e gli 11 anni dal titolo “Un Carnevale fantastico”; trattasi di lettura a tema carnevalesco con interventi musicali di animazione per coinvolgere e far divertire tutti i bambini partecipanti. Il 3 marzo alle 18.30 in Biblioteca appuntamento per ragazzi dagli 11 ai 14 anni con “Chi sale in console?”: un incontro con un DJ che permetterà a tutti i ragazzi di “mettere le mani” su una consolle e suonare la loro musica preferita. Un dj-set che vedrà come protagonisti tutti i partecipanti.

Per i 3 laboratori è consigliata la prenotazione presso la biblioteca 0171.735514; tutti gli incontri sono gratuiti. Per sabato 25 febbraio è prevista una sfilata di Carnevale del paese con “Carnival Dance”; ritrovo alle 14 in piazza C. Mauro in collaborazione con gli animatori dell’Oratorio. Previsti laboratori con palloncini, sfilata per le vie del paese, merenda e omaggio a tutti. 
Tra le finalità dell’Associazione Famiglie a Colori c’è la promozione della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza nell’ambito di famiglia, scuola e società, favorendo il pieno riconoscimento dei diritti di bambini e dei ragazzi ad essere considerati persona ed a crescere in piena autonomia, salute e dignità; c’è anche l’intento di favorire l’assunzione di un ruolo attivo da parte delle famiglie nel processo di crescita e di inserimento sociale di bambini e ragazzi affinché figli e genitori siano protagonisti attivi della vita scolastica e membri consapevoli e costruttivi delle comunità nelle quali vivono; infine l’Associazione vuole promuovere attività, spazi ed occasioni a carattere ludico e sportivo indirizzate a bambini e ragazzi, riconoscendo nel gioco un insostituibile strumento per una crescita serena ed equilibrata, sia dal punto di vista psicologico che fisico.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro