“degustHARte” è il titolo della nuova iniziativa di Progetto HAR. Quattro incontri, uno al mese da febbraio a maggio, sempre alle ore 18.00, che propongono al pubblico un modo nuovo di ascoltare autori e generi musicali estremamente conosciuti come Bach, Beethoven, Paganini e i musical di Broadway. Darà inoltre la possibilità ai partecipanti di conoscere da vicino quattro eccellenze cuneesi dell’enogastronomia: la pasticceria Musso, il caseificio “Toma della Morra”, la pasticceria “Al 37” e l’azienda agricola biologica Anna Arneodo. Gli ascolti guidati saranno a cura di Giovanni Damiano, Andrea Sarotto e Sara Bondi;
Nel dettaglio:
“Beethoven, l’eroe e la rivoluzione” - 25 febbraio 2018
Può un solo uomo influenzare con le sue opere intere generazioni di musicisti e non? Qual è la rivoluzione che Beethoven ha scatenato con le sue opere? A queste e molte altre domande cercheremo una risposta plausibile, ascoltando e discutendo insieme. Sullo sfondo un grande quadro che vede il vecchio mondo alle prese con cambiamenti epocali: la Rivoluzione francese prima e la figura di Napoleone poi, ridisegnano equilibri politico-sociali cambiando per sempre il volto dell’Europa; in questo puzzle complesso la figura di Beethoven diventa tassello centrale, l’eroe che smuove le coscienze e le proietta in avanti con suoni e colori totalmente nuovi, energia pulsante verso il futuro.
Relatore: Andrea Sarotto
Partner – degustazione: Pasticceria Musso
“Paganini non ripete” - 18 marzo 2018
Si dice che Paganini incidesse le corde del proprio violino prima di ogni concerto, di modo che durante lo svolgimento della serata se ne rompesse una alla volta, meno l’ultima, per dargli modo di mettere in mostra il proprio virtuosismo e la propria versatilità. Questo è solo uno degli esempi della sua capacità di “farsi pubblicità”, di promuovere la propria immagine. In un’epoca dove i romanzi gotici vanno per la maggiore e il ribelle alla Byron affascina l’opinione pubblica, Paganini, invece di nascondere i propri difetti fisici, li mette in risalto come elementi “diabolici”, sfruttando lo stesso tipo di imagery propria dei gruppi Metal odierni. Un caso? Forse semplicemente una dimostrazione di quanto, al giorno d’oggi, certi clichés romantici abbiano ancora del fascino da esercitare.
relatore: Sara Bondi
Partner – degustazione: Toma della Morra, Caseificio Valle Macra
“Cosa si nasconde dietro al musical?” - 8 aprile 2018
Una serata per chi ama i musical e anche per chi li detesta. Un excursus per scoprire che spesso dietro alle storie, quasi ma non sempre a lieto fine, costellate di canti e balli che danno loro un’aria un po’ da fiaba, si nascondono rimandi culturali e velleità di protesta che poco o nulla hanno a che fare con l’atmosfera sdolcinata a cui sono associati. L’uso del colore, del linguaggio, della musica stessa li rende degni di attenzione e di analisi e con un pizzico di curiosità, indagando, scopriremo alcuni dei segreti che ci nascondono e impareremo a vedere ed ascoltare questo genere in modo più attivo e coinvolgente.
relatore: Sara Bondi
Partner – degustazione: bar-pasticceria “Al 37”
“Bach, il maestro!” - 6 maggio 2018
L’analisi della figura di J.S. Bach dal punto di vista didattico, del suo impegno come insegnante attraverso un attento esame della produzione di opere strumentali per lo più dedicate agli strumenti a tastiera permetteranno di scoprire o riscoprire il fascino e il tecnicismo del grande compositore tedesco; L’ascolto guidato di alcuni brani celebri insieme a quelli meno conosciuti saranno parte integrante di questo breve viaggio alla scoperta del genio del contrappunto e del Barocco musicale.
Relatore: Giovanni Damiano
Partner – degustazione: Azienda Agricola Biologica Anna Arneodo
E’ gradita la prenotazione, entro il giovedì precedente l’incontro. Costo €12 ogni singolo incontro – abbonamento 4 serate €40.
Info: La sede di Progetto HAR - via Saluzzo 28 - Cuneo.
tel. +39 388 0478 813 – +39 348 5651 013
Le date dell'evento:
- 25/02/2018
- 18/03/2018
- 08/04/2018
- 06/05/2018