Venerdì 6 aprile ore 17.30 a Cuneo, nel Salone d'Onore del Municipio in via Roma 28, si svolgerà la presentazione del nuovo romanzo “Avevo un fazzoletto azzurro”, della scrittrice albese Franca Benedusi, considerata la “Beppe Fenoglio al femminile” per i suoi libri ambientati nelle Langhe, durante la lotta partigiana.
Presiede Giovanna Tealdi presidente di Donne per la Granda, l’Associazione culturale organizzatrice dell’evento con il Comune di Cuneo. Monica Punzi sarà la voce recitante di alcuni brani, Saverio Giri al flauto e Francesco Rista alla chitarra allieteranno con piacevoli intermezzi musicali.
Storie d’amore e di conflitti, tragedie immense e drammi familiari che si mescolano tra passato e presente, guerra e pace, Langhe ed Argentina. La vicenda è ambientata in terra di Langa, patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, un territorio ricco di fascino, tra immagini di colline con le nebbie mattutine ed i campanili svettanti verso il cielo. E’ in questo paesaggio d’incanto che Maura e suo nonno Mario intraprendono un viaggio a ritroso nel tempo, un percorso lungo, che va dal 1943 al 2015.
“Avevo un fazzoletto azzurro” è un romanzo che commuove e coinvolge allo stesso tempo, con personaggi ricchi di umanità, profonde e vissute storie umane da narrare e da vivere, un caleidoscopio tra passato e presente, intenso ed infinito. Una lettura su altri tempi, altri luoghi ed altri valori, ricchi di amore e di bellezza.
Le date dell'evento: