CUNEO - A Cuneo la presentazione del progetto 'INTERsezioni'

Appuntamento il prossimo 7 maggio alle ore 17 presso i locali di 'Crocevia 46'

26/04/2019 14:10

Martedì 7 maggio alle ore 17.00 Open House Impresa Sociale presenterà le attività del progetto INTERsezioni, presso la sala conferenze di Crocevia46, in corso Dante 46 a Cuneo. INTERsezioni è il primo progetto di welfare di comunità sviluppato da Open House Impresa Sociale nell'ambito di Crocevia46. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC e la collaborazione della Caritas Diocesana di Cuneo. Il suo obiettivo è contribuire all'arricchimento dell'offerta sociale presente in città, proponendo una serie di interventi di welfare generativo pensati per quelle persone che, pur avendo un alto tasso di autonomia, non riescono a far fronte a bisogni di carattere sociale a causa di situazioni di stress, impoverimento e mancanza di reti di prossimità. INTERsezioni nasce dall'intento di porre le basi per un dialogo e uno scambio costruttivo tra “l'interno” di Crocevia46 e gli abitanti del quartiere Cuneo Centro.
 
Le attività proposte da INTERsezioni sono il risultato di un'attenta mappatura dei bisogni del quartiere Cuneo Centro e dei servizi offerti ai residenti. Il progetto lavora su tre tematiche fondamentali: risparmio, famiglia e stili di vita con l’obiettivo di trasformare le condizioni di disagio, spesso sommerso e silente, in una presenza consapevole e capace di co-generare nuove risposte da progettare e gestire in modo partecipato e condiviso.
 
Cuore della proposta culturale e formativa del progetto saranno quattro corsi, due dedicati agli abitanti di Crocevia46 e due aperti alla cittadinanza, entrambi completamente gratuiti. Il primo corso affronterà argomenti legati all'Educazione domestica, all'ecologia, agli stili di vita improntati al risparmio economico energetico e ad un minore impatto ambientale. I laboratori saranno realizzati in collaborazione con l'APS Movimento Decrescita Felice – Circolo Territoriale di Cuneo. Il secondo corso sarà invece dedicato all'uso del denaro e al bilancio familiare, con l'obiettivo di dare alle famiglie conoscenze basilari e semplici strumenti di supporto alla gestione economica quotidiana. Il corso sarà realizzato con la collaborazione e la supervisione di personale esperto delle tematiche di volta in volta proposte ai partecipanti.
 
Tutte le attività saranno gratuite, previa iscrizione, e si svolgeranno presso i locali di Crocevia46, in c.so Dante 46 a Cuneo. Il calendario dettagliato degli appuntamenti sarà reso noto e pubblicato attraverso il sito internet e i canali social di Crocevia46 e dei partner del progetto.
 
Per ulteriori informazioni: www.crocevia46.org – 0171/480835


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro