Sabato 10 febbraio 2018 alle ore 21.15 la Rock and Roll Beat Band cuneese “The Beat Circus” ha organizzato, con il patrocinio del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, della Cooperativa Sociale Quadrifoglio, delle Cooperative Proposta 80 e Il Viandante, dell’AIMA (Associazione Malati di Alzheimer – sezione di Cuneo), di GLM Laboratorio Musicale, della Città di Cuneo e di Promocuneo, in collaborazione con Radio Piemonte Sound e Mantrasound una serata di beneficenza e raccolta fondi presso il Teatro Toselli di Cuneo.
La serata vedrà per la prima volta, dopo 55 anni di amicizia e di collaborazione artistica, protagonista su un palco cuneese Don Backy ed il suo attuale Trio insieme allo storico complesso de “I Fuggiaschi”.
Don Backy (al secolo Aldo Caponi) nasce a Santa Croce sull’ Arno (Pisa) nel 1939. Attivo sulla scena musicale dal 1960 è autore ed interprete di canzoni celeberrime, basti ricordare: Cara, L’Amore, L’Immensità, Poesia, Canzone e Sognando.
Artista completo, ha recitato in ben venticinque film ed in due commedie teatrali.
Scrittore irrazionale pubblica vari volumi nel corso degli anni a partire da “Io Che Miro Il Tondo” (1967) alla pentalogia “Memorie di un Juke Box” (1955/2012) sontuosa autobiografia di cui è anche l’Editore. Appassionato di pittura e di fumetti (ne disegna ben tre).
Pubblica nel 2017 l’album di inediti “Pianeta Donna” sul mercato discografico italiano.
“I Fuggiaschi” di Mantova sono lo storico complesso che accompagnò Don Backy dal vivo e sui dischi dal 1963 al 1966. Fu il primo complesso in Italia ad incidere nel marzo del 1964 un brano beat nella nostra lingua: “Droga”.
Nella seconda metà degli Anni ’60 furono precursori in Italia del Rhytm & Blues.
The Beat Circus – Rock’n’Roll Beat Band di Cuneo da sei anni propone il suo spettacolo di cabaret e musica live rigorosamente degli Anni ’50 e ’60.
L’intero ricavato della serata, come preannunciato, sarà devoluto all’ATI Cooperativa Quadrifoglio – Proposta 80 e finanzierà un nuovo progetto di Musicoterapia per i pazienti affetti da demenza inseriti nel Centro Diurno Alzheimer Integrato, nel Nucleo Alzheimer Temporaneo e nei due Nuclei RSA ad alta intensità con incremento e attività educative extra a quelle previste dal piano di Animazione per gli ospiti del Nucleo Residenziale e Diurno disabili L'Arcobaleno, tra cui Pet Therapy, uscite e Psicomotricità.
Per maggiori informazioni e prevendite:
347 8538580
Le date dell'evento: