DEMONTE - A Demonte un incontro con il mito dell'ultramaratona invernale più lunga del mondo (1765 km)

Roberto Ghidoni sarà ospite della rassegna 'Terre Selvagge' organizzata da Sebastiano Audisio. Racconterà la sua esperienza in Alaska all'Idita Trail

07/11/2019 14:40

Roberto Ghidoni, il mito dell’ Idita Trail, l’ultra-maratona invernale più lunga al mondo, sarà ospite della seconda serata della rassegna ‘Terre Selvagge’ di Demonte  (la prima si è svolta nel mese di ottobre, la terza nel mese di dicembre) . L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è nato da un’idea “dell’alpinista occitano” Sebastiano Audisio ed è organizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco. “Si tratta di una serie di eventi nati per uscire dal ‘classico’ festival della montagna - spiega Audisio - e dare più spazio ai temi dell’avventura e dell’esplorazione”. Lo scorso anno la manifestazione ebbe un successo inaspettato, con più di 1.100 partecipanti e oltre 20 mila contatti sui social. Quest’anno, con un ospite del calibro di Ghidoni, l’organizzazione punta a confermare il successo dello scorso anno.
 
Ma chi è Roberto Ghidoni? Si chiederanno i lettori meno avvezzi agli sport estremi. Si tratta dell’uomo che è riuscito a trionfare negli ‘Idita Trail’, corse in cui in realtà si cammina in autosufficienza sulla neve, a 6 km l'ora, per una ventina di ore al giorno, con o senza racchette a seconda delle condizioni del suolo, trainando uno slittino pesante fino a 20 chili con attrezzatura e viveri. Più di 100 chilometri al giorno a piedi, nella neve, con temperature fino a - 40°C.

Ghidoni ha sempre realizzato tempi sbalorditivi, dormendo pochissimo, al massimo un paio d’ore per notte. La prima volta, nel 2000, si cimenta sui 560 km, classificandosi terzo. L’anno dopo arriva primo ex aequo sulla stessa distanza. Nel 2002 gareggia su un variante di 1.765 km: È primo sulla distanza dei 560 km e vince, realizzando il record del percorso lungo in 22 giorni e 6 ore. Nel 2003 è di nuovo il vincitore assoluto sul percorso lungo, che quell’anno viene però ridotto a 1265 km per ragioni climatiche: arriva davanti ai biker e ai fondisti. Nel 2004 Ghidoni cerca di abbassare il suo tempo sui 560 km. Una tromboflebite lo rallenta ma lui arriva lo stesso primo. Soprannominato “The Italian Moose” o “The Running Wolf” nel 2005 è ancora primo sui 1.800 km, con un nuovo record: 23 giorni e 10 ore, che abbassa il primato precedente di 3 giorni e mezzo.
 
L'appuntamento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Pro Loco, si svolgerà preso il teatro Parrocchiale di Demonte venerdì 8 novembre alle 21. Condurrà la serata il giornalista Roberto Mantovani. Durante l'incontro verrà anche proiettato il film su di lui realizzato allora dal video-reporter Marco Preti.


Le date dell'evento:

Samuele Mattio

Notizie interessanti:

Vedi altro