DEMONTE - A Demonte un video-concerto in ricordo della Cuneense

Nell’80esimo anniversario della partenza per la campagna di Russia, la banda musicale Demunteisa celebrerà “padri e nonni della gente della nostra valle”

Redazione 04/07/2022 11:20

A ottanta anni dalla partenza degli alpini della Divisione Alpina Cuneense, l’associazione Banda Musicale Demunteisa ha inserito nei propri progetti di iniziativa culturale, un progetto “a testimonianza e onore dei padri, dei nonni della gente della nostra valle partiti e non tutti più tornati ‘a baita’”. “Dopo aver visitato i luoghi del Memoriale Cuneense a Cuneo - affermano i promotori dell’iniziativa - siamo rimasti particolarmente stimolati da un esplicito invito dei promotori responsabili della struttura rivolto a tutti coloro che condividono le finalità e i valori di questa iniziativa alpina”.
 
Sabato 16 luglio, a Demonte presso piazza Statuto alle ore 21,30 il frutto della ricerca storico-musicale sulla campagna di Russia verrà presentato con uno spettacolo che prevede la presentazione di materiali, immagini, ricostruzioni storiche e documenti originali il tutto accompagnato da una serie di brani musicali a tema. Si cercherà di rievocare e trasmettere sentimenti, emozioni, valori e ricordi, che renderanno onore soprattutto a chi non è più tornato: “Il nostro intento è quello di lasciare una traccia a ricordo di una generazione sacrificata per il senso del dovere della vita e della propria giovane spensieratezza. Una doverosa memoria di vera e tragica storia, della gente delle nostre montagne, delle nostre valli e città. Storia, memoria, identità, cultura. Sostituire l’indifferenza quotidiana con la motivazione e soprattutto la custodia di valori, di pace, di storia, di ricordi e di ‘cuore’. I nostri giovani devono capire la tragedia causata dalla morte di tutti quei giovani caduti e dispersi, senza dimenticare mutilati e invalidi, vedove, mamme e orfani perché la guerra che sembrava una cosa da studiare solo più sui libri è una autentica minaccia. Vogliamo portare avanti una cultura di pace attraverso il ricordo delle atrocità delle guerre passate”.
 
Accompagnerà tale iniziativa una mostra presso i locali di Palazzo Borrelli aperta nei giorni 15, 16 e 17 luglio dalle ore 9-12, 15-18 (ingresso libero).

Notizie interessanti:

Vedi altro