DRONERO - A Dronero il film italiano proposto per gli Oscar

All'Iris un weekend dedicato a “Vermiglio” di Maura Delpero, storia di una comunità montana sfiorata dal secondo conflitto mondiale, vincitore del Gran Premio della Giuria alla Mostra di Venezia

c.s. 31/10/2024 07:53

Venerdì 1 novembre alle ore 21, sabato 2 novembre alle ore 21.00 e domenica 3 novembre alle ore 17.00 O.P.S. Officina Per la Scena presenta al cineteatro Iris di Dronero l'imperdibile film “Vermiglio” di Maura Delpero, vincitore del Gran Premio della Giuria alla Mostra di Venezia e opera proposta dall'Italia per gli Oscar 2025. Il film, ambientato durante il secondo conflitto mondiale, ritrae una comunità montana del Trentino in subbuglio in seguito all'arrivo di un soldato forestiero ed è stato accolto con recensioni favorevoli dalla critica cinematografica internazionale. “Vermiglio” è l'opera seconda di Maura Delpero, dopo il notevole debutto con “Maternal”, e dà prova di una sorprendente maturità espressiva che affonda le radici nel cinema di Ermanno Olmi.
 
I Graziadei vivono nella frazione trentina di Vermiglio, in una casetta in mezzo ai campi e alla neve dei lunghi inverni di montagna. Il capofamiglia (Tommaso Ragno) è un maestro elementare che si sforza di insegnare ai suoi studenti non solo ad esprimersi in un italiano corretto, invece del dialetto che tutti parlano a casa, ma anche ad aspirare a qualcosa di più alto della fatica quotidiana. Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato l'esercito si innesca una reazione a catena che l'unità famigliare dovrà gestire, e che si svilupperà lungo le quattro stagioni dell'ultimo anno di guerra. Così scrive la giornalista Paola Casella sull'autorevole sito MyMovies.it: "Il racconto di un mondo antico osservato con grande attenzione e restituito con commovente naturalezza".
 

Notizie interessanti:

Vedi altro