DRONERO - A Dronero la rivelazione Beatrice Salvioni

Al festival Ponte del Dialogo la giovane scrittrice presenta “La malnata”

d.b. 04/11/2023 13:33

Il Festival “Ponte del Dialogo” di Dronero si sta connotando sempre di più come una kermesse letteraria dedicata ai giovani, e questo sia perché offre l’occasione di conoscere giovani scrittori emergenti, sia perché coinvolge un pubblico di giovani molto dinamico e reattivo.
 
Domenica 5 novembre, alle ore 17, in Sala Chegai (Teatro) il festival ospiterà Beatrice Salvioni, che parlerà del suo fortunato romanzo “La malnata” (Einaudi 2023), insieme a un giovane lettore cuneese, Lorenzo Sacchetto. Questa è un’altra peculiarità del festival dronerese: gli scrittori non sono presentati da addetti ai lavori, ma da giovani che animano il gruppo di lavoro della rassegna e che provengono da più parti del territorio cuneese: oltre a  Dronero, Busca, Cuneo, Boves, Saluzzo… Nata a Monza nel 1995,  Beatrice Salvioni ha conseguito una laurea magistrale in filologia moderna presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sullo storytelling interattivo. Si è diplomata nel College “Scrivere” della scuola Holden di Torino e ha vinto la sessione racconti “Oltre il velo del reale” del Premio Calvino 2021. Con i suoi racconti è stata anche vincitrice del premio Raduga 2021 “Conoscere Eurasia” e finalista del premio “8×8 si sente la voce”. Ha praticato scherma medievale e scalato il Monte Rosa. Racconta che a nove anni ha messo calze e succo di mela in uno zaino ed è scappata in cerca di avventure. La fuga è durata fino al cancello di casa, ma da allora ha iniziato a scrivere storie.
 
La Malnata è il suo primo romanzo, pubblicato con Einaudi nel 2023. Un’adolescente reietta, e una coetanea che impara a conoscerla per davvero, al di là di ogni pregiudizio. E che grazie a lei trova il coraggio di far sentire la propria voce, la propria verità. Un coinvolgente romanzo di formazione sullo sfondo di una provincia padana oppressa dal controllo, dal sessismo e dalla violenza del Ventennio. L’esordio di Beatrice Salvioni ha incantato gli editori di tutto il mondo. Esce in contemporanea con l’edizione italiana in Francia, Spagna, Grecia, Repubblica Ceca, Turchia, Bulgaria e, a breve, anche Stati Uniti e Germania. È in corso di traduzione in 32 lingue.
 
La partecipazione all’incontro con Beatrice Salvioni è libera e gratuita, non servono prenotazioni. Sarà allestito uno spazio per la vendita del libro e per il firmacopie.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro