Limone On, in collaborazione con La Via del Sale A.S. Dilettantistica, organizza per il 31 agosto e l'1-2 settembre 2018 la 1° edizione dell' E-Bike Festival, una tre-giorni dedicata alla presentazione delle rivoluzionarie E-Bike.
Asse centrale dell'evento sarà l’E-Bike Village in cui confluiranno i test dei prodotti delle più importanti case costruttrici, l'organizzazione di tour eno-gastronomici guidati di baita in baita, presentazioni di filmati ed il meeting “L’E-Bike in Montagna”.
Il meeting si terrà il 31 agosto alle ore 16.00 presso il teatro “La Confraternita” di Limone Piemonte e sarà focalizzato sull’importante sviluppo turistico che l’E-Bike sta apportando, in particolare, sull’ambiente montano. La chiave di questo successo è l'aver reso uno sport impegnativo come la MTB classica “muscolare” uno sport alla portata di tutti, grazie all’introduzione della pedalata assistita: un’opportunità unica per uno sviluppo turistico eco-sostenibile su larga scala che vede coinvolta una clientela sia italiana che straniera.
L’ordine del giorno sarà il seguente:
· SVILUPPO TURISMO ECO-SOSTENIBILE
· CREAZIONE DI SERVIZI DEDICATI
· CREAZIONE DI AREE DEDICATE
· COINVOLGIMENTO DEGLI ASPETTI ENO-GASTRONOMICI DEL TERRITORIO
· INCREMENTO DI FIGURE LAVORATIVE DEDICATE
· PRESERVAZIONE E MANUTENZIONE DELL’AMBIENTE MONTANO
L'intento è presentare una nuova opportunità di affaccio al turismo eco-sostenibile partendo dalle nuove E-Bike che hanno rivoluzionato il mondo delle classiche MTB muscolari portando il ciclismo da montagna alla portata di tutti. Un nuovo approccio alle due ruote che amplia le possibilità per i visitatori di avvicinarsi al turismo eco-sostenibile, che punterà a portare ospiti rispettosi a valorizzare e godere dei territori nel modo più pulito possibile. Un turismo, quello che è nostro intento promuovere per sostenere il territorio delle Alpi Occidentali e Marittime, che valorizzi la bellezza delle nostre montagne senza tralasciare le altre importanti risorse che il territorio ha da offrire.
L’eco-sostenibilità su cui puntiamo non si limita al solo impatto ambientale ma si estende anche alla valorizzazione di prodotti e produttori del territorio. Non mancherà infatti una particolare attenzione al ricco aspetto culinario dei nostri territori che valorizzerà la grande varietà di prodotti a km 0 legati ad antiche tradizioni locali ed ai nostri vini, considerati tra i migliori al mondo. Inoltre, verranno organizzati tour guidati eno-gastronomici di baita in baita e la Rossignol Chef’s Bike Cup che premierà il miglior piatto degustato dai partecipanti nelle baite aderenti al programma. Ulteriori degustazioni saranno presenti durante la Transalp Limone P.te - Sanremo all’interno del VIP Team Rossignol, che vedranno abbinare ai classici ristori primi e secondi piatti del territorio accompagnati dal vino delle Langhe.
Presenti in Piazza a Limone P.te per i tre giorni dell’E-Bike Festival anche il Cub di prodotto Cuneoalps (Conitours) che presenterà le molte offerte turistiche da svolgersi nelle Alpi di Cuneo sia nel periodo estivo che in quello invernale.
Il programma completo della rassegna è consultabile a
questo link.
La scelta di puntare all'organizzazione di un evento della durata di tre giorni è stata voluta per creare una “mini vacanza” per atleti, appassionati e famiglie, che funga da spunto da ripetersi durante tutto l’anno a seconda delle attività stagionali che le nostre montagne regalano.
L’E-Bike Festival non vuole dunque limitarsi ad essere un raduno per amanti della bicicletta, ma vuole nascere come collante di una nuova formula per rilanciare il turismo sul territorio creando un nuovo flusso di visitatori tale da permettere una fonte di reddito per tutte quelle persone che da sempre hanno amato e creduto in questi territori, non sempre facili da gestire, contribuendo ad evitare lo spopolamento delle nostre amate montagne e offrire nuove opportunità lavorative ai giovani.
Le date dell'evento: