CUNEO - A Palazzo Samone una mostra per raccontare sessant'anni di Merlo

L'esposizione inaugurerà giovedì e sarà visitabile fino al 12 gennaio: "Esempio di come un'azienda possa essere anche patrimonio culturale di un territorio"

a.d. 13/11/2024 10:36

Una mostra per raccontare sessant’anni di Merlo. Il percorso espositivo, allestito negli spazi di Palazzo Samone, inaugurerà domani, giovedì 14 novembre, e sarà visitabile fino al prossimo 12 gennaio. La presentazione dell’iniziativa si è tenuta ieri presso il salone d’onore del Comune di Cuneo. Curata da Art.Ur, la mostra celebra i sessant’anni di attività della Merlo Spa e l'avvio dei lavori per realizzare lo stabilimento di San Defendente di Cervasca (Giuseppe Amilcare Merlo aprì invece il primo laboratorio per la lavorazione del ferro, nel centro di Cuneo, già nel 1911). 
 
Siamo abituati a fare e non a raccontarci. Oggi invece abbiamo deciso di fermarci per provare a fare proprio questo, raccontarci. Raccontare sessant’anni di lavoro e di impegno”, ha detto durante la presentazione Paolo Merlo, presidente del Gruppo: "La nostra storia è molto particolare. Oggi siamo tra i primi tre player globali del settore e siamo riconosciuti nel mondo al pari delle grandi multinazionali. Eppure siamo un’impresa famigliare, la stessa fondata da mio padre, dove valori come la resilienza, lo spirito pionieristico, la voglia di rischiare, di condividere i progetti, sono ancora ben presenti". “La Merlo è un esempio di come un'azienda possa essere anche patrimonio culturale di un territorio”, ha commentato invece Cristina Clerico, assessora alla Cultura del Comune di Cuneo. 
 
Si legge nella presentazione dell’esposizione: “Attraverso immagini, video, modellini e materiali si andrà alla scoperta di un racconto di storia e tradizione, ma anche di tecnologie all’avanguardia, di investimenti nelle competenze interne, con un forte impegno verso la comunità, che ha permesso all’impresa di evolvere senza perdere la propria identità". 
 
La mostra sarà a ingresso gratuito. Questi gli orari di apertura: giovedì e venerdì 16.30-19.30, sabato e domenica 10-13/16.30-19.30.
 
Nelle librerie italiane è inoltre disponibile il libro “Il coraggio di osare” (Rizzoli), il racconto della storia di Merlo dal 1911 a oggi. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro