Il 24 dicembre 2024 e il 5 gennaio 2025 Pradleves farà un salto indietro nel tempo, animando strade, vicoli e angoli nascosti con una quarantina di mestieri di un tempo, ormai quasi scomparsi e sconosciuti ai più giovani. Un viaggio a ritroso nei secoli, dove antiche conoscenze di abili artigiani si sono tramandate nella cultura occitana di questo piccolo paese della valle Grana, in cui, quasi per magia, piccole botteghe e mani sapienti sapranno catturare gli occhi dei visitatori in questi due appuntamenti durante le festività.
Una tradizione quasi secolare, che ha avuto inizio nella prima metà del 1900 e che grazie all’impegno delle nuove leve e all’esperienza dei vecchi organizzatori, ritorna nella collaborazione con oltre cento figuranti di tutte le età, dopo l’ultima edizione che si è svolta nel 2017-2018.
La sera del 24, dopo la visita del presepe vivente, sarà possibile partecipare alla tradizionale messa di mezzanotte, animata da canti tradizionali che accompagneranno l’adorazione dei pastori al bambin Gesù, appena venuto al mondo. Il 5 gennaio invece ci sarà un ospite molto speciale che intratterrà i bimbi e le loro famiglie con le sue storie e curiosi giocattoli.
Appuntamento dalle 20.30 all’imbocco della via vecchia del paese, da cui partirà il percorso che si snoderá fino alla piazza della Chiesa, offrendo la possibilità di trascorrere in famiglia due serate un po’ alternative, immersi in una magica atmosfera natalizia che profumerà di “mundai”, vin brulè e sapori locali.