PRAZZO - A Prazzo lo spettacolo "Vad 'n Merica"

Appuntamento il 30 settembre presso le ex scuderie della Caserma Pisacane

c.s. 23/09/2023 11:27

Sabato 30 settembre alle ore 20.30, presso le ex scuderie della ex Caserma Pisacane di Prazzo Inferiore, in Valle Maira, si terrà lo spettacolo teatrale con musica dal vivo “Vad ‘n Merica” da un idea di Mauro Musicco ed ispirato al libro ”Il Modo dei Vinti“ di Nuto Revelli.
 
Nella metà degli anni ’70 del 900 Nuto Revelli pubblica Il Mondo dei Vinti, testo di rara intensità intellettuale ed umana. Testimonianza della campagna povera piemontese il cui significato ha innescato un diverso modo di guardare le montagne, le colline e le pianure del Piemonte. Voci che, colte nella contemporaneità, dicono anche, senza retorica, le ragioni del migrare dei poveri di tutto il mondo.
 
Vad ‘n Merica è una particolare rilettura di coloro che, per cercare un futuro migliore, scelsero l’America del Nord. L’idea che nel loro viaggio, nel transitare in una terra sconosciuta, abbiano ascoltato suoni e musiche degli altri popoli che incontrarono. Lo spettacolo con Franco Testore (voce narrante), Mauro Musicco (chitarra, voce e armoniche a bocca), Max De Bernardi (chitarra, fingerpicking e voce), Archiensel studio (suoni e luci) è inserito all’interno della rassegna Ecomusei Palcoscenico Naturale promossa dalla Regione Piemonte, Abbonamento Musei e Fondazione Piemonte dal Vivo per scoprire l’identità del territorio piemontese.
 
All’evento a carattere teatrale con musica dal vivo, si affiancheranno nella stessa giornata di sabato, iniziative per la promozione della conoscenza del territorio quali: Passeggiata escursionistica sul Sentiero della canapa e Laboratorio di degustazione sui mieli locali. Le iniziative si inserisco all’interno della 28° Sagra della Patata di Prazzo che si svolgerà nei giorno sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre.
 
Per informazioni: 
ecomuseoavm.comunicazione@gmail.com - 0171.999123 - 347.4130525
Link: qui
 

Notizie interessanti:

Vedi altro