ROCCAVIONE - A Roccavione torna la Sagra del Marrone

Organizzata dal Comune, come sempre si terrà nella seconda domenica del mese di ottobre

a.d. 01/10/2022 08:13

Domenica 9 ottobre torna a Roccavione la Sagra del Marrone, uno degli appuntamenti tradizionali dell’autunno cuneese: organizzata dal Comune come sempre nella seconda domenica del mese di ottobre, giunta alla sua cinquantanovesima edizione, si tratta della più antica sagra dedicata al marrone in tutto il Piemonte.
 
Le iniziative si apriranno già sabato 8 ottobre: alle ore 14 presso la palestra comunale scatterà il Torneo della Castagna, rassegna di pallavolo per Under 10 e Under 12 organizzata dall’Auxilium Roccavione. Alle ore 14.30, presso i Giardini d’Ara, ci sarà invece “Ricci e Castagne”, un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni e rispettive famiglie (prenotazioni sul sito internet www.parcofluvialegessostura.it oppure presso l’infopoint del Parco fluviale Gesso e Stura). Alle ore 18 presso il bar “en Brinhola” l’aperitivo “no stop” con buffet e dj set fino all’una. Domenica 9 ottobre il “clou” con la tradizionale fiera, con i “mundaj” cotti a partire dalle 8.30 del mattino e il mercatino tra le vie del paese dalle 9: protagonisti artigiani e produttori locali con i loro prodotti tipici.
 
Per tutta la giornata aperte anche la mostra dedicata ai cinquant’anni del Valvermenagna Calcio (presso il salone polivalente di via dei Boschi) e la mostra di pittura delle artiste Marisa Time, Silvana Lerda e Samantha Oliver (presso l’oratorio parrocchiale). Nei giorni successivi, con dettagli ancora da definire, ci saranno poi altre iniziative: la mostra dedicata al modellismo curata da Mauro Abrate, quella dedicata al cinema (“My Movie”) organizzata dal Foto Club Espera, il mercato dello scambio solidale per bambini in via VIII Agosto, la visita al Museo del Vecchio Mulino. Sempre domenica 9 ottobre, dalle ore 14, in piazza don Chesta ci saranno i giochi per bambini, mentre il pomeriggio sarà animato in piazza Europa, oltre che dalla distribuzione delle caldarroste, anche dalla musica del gruppo Cecilia Mon Amour. Inoltre artisti di strada e vari altri spettacoli musicali andranno in scena tra le vie del paese. In serata, dalle 16, ancora musica e piano bar presso il bar New Ghillie Dhu.
 
Altre iniziative nei giorni successivi: il 12 ottobre alle 21 in biblioteca appuntamento con “La montagna si fa sogno, il sogno diventa montagna”, serata con Gianni Abbà; il 15 ottobre presso il bar “Il Sorriso” cena con polenta e salsiccia su prenotazione; il 22 ottobre dalle 21 serata karaoke “Ti prendo in castagna” presso il bar “en Brinhola”, con premiazione per le migliori esibizioni.

Notizie interessanti:

Vedi altro