A pochi giorni dal quarto anniversario dalla morte di Toni Caranta, sulle montagne della Valle Gesso, venerdì 23 giugno a Sant'Anna di Valdieri "Capitale alpinistica delle Alpi Marittime" sarà presentato il film Gianni Ellena, il signore del Corno Stella.
Un documentario a cura di Giovanni e Teresio Panzera che era stato immaginato dal compianto presidente della sezione del Cai di Cuneo per rendere onore al principale caposcuola dell'alpinismo cuneese.
Gianni Ellena a partire dalla fine degli anni Venti del '900 in poi fu un grande esploratore delle Marittime e autore di decine di nuove ascensioni. La sua attività registra anche un primato: essere l'unico alpinista nella storia del Corno Stella, la mitica montagna conquistata dal Conte De Cessole, a firmare un nuovo itinerario sui quattro versanti montagna.
Il documentario presentato a maggio scorso al Cuneo Montagna Festival è una produzione della sezione Cai di Cuneo, con il contributo, tra gli altri, del Parco e dell'Ecomuseo della Segale.
Gianni Ellena, il signore del Corno Stella è stato realizzato nell'ambito del progetto Sant'Anna di Valdieri, "Capitale alpinistica delle Alpi Marittime" attraverso il quale è stata avviata la valorizzazione dell'esplorazione e della conquista delle montagne e pareti della Valle Gesso.
Info pratiche:
Quando: venerdì 23 giugno.
Dove: Sant'Anna di Valdieri, tettoia dell'Ecomuseo della Segale.
Orario: ore 21.
Ingresso: libero.