Un incontro con la popolazione per affrontare i temi dell’assistenza e della salute pubblica, un tempo modelli preziosi ed invidiatici da più parti, e da tempo in profonda crisi, minacciati sempre più dall’azione aggressiva e spesso senza troppi scrupoli della sanità e del mondo privato.
Una serata per cercare di comprendere le radici di tale preoccupante fenomeno, e per progettare strategie ed azioni popolari in grado di opporsi a tutto ciò in modo fattivo e risoluto.
Stiamo assistendo ogni giorno, spesso con una sorta di collettiva rassegnazione, alla violazione di diritti basilari sanciti dalla Costituzione, quali quello alla salute, specie nei confronti delle persone più fragili e indifese. La sanità e l’assistenza stanno diventando sempre più un lusso, e soltanto per chi ha disponibilità economiche per poterselo permettere.
L'incontro si terrà mercoledi 10 gennaio alle 20.45 presso la sede ACLI Santa Croce di Cervasca. Ingresso libero.
Interverranno alla serata Marco Giraudo, medico di famiglia, Ugo Sturlese, già primario dell’ospedale Santa Croce, con una storia personale di costante impegno in difesa della sanità pubblica, Corrado Lauro, apprezzato chirurgo che ha svolto per lungo tempo il suo servizio a Cuneo ed ora trasferitosi a Candiolo, e Cecilia Dematteis, consigliere comunale, da anni impegnata nel mondo del sociale.
Si tratta del sesto incontro nell’ambito di una serie di eventi organizzati dal Comitato Vivere la Costituzione e dall’Associazione Libera contro le Mafie di Cuneo.