VALDIERI - A Trento la conferenza finale di 'Life Wolfalps'

Il progetto è coordinato dalle Aree Protette delle Alpi Marittime. Il tema è 'La coesistenza tra lupo e uomo sulle Alpi e in Europa'

09/03/2018 15:00

Si svolgerà al teatro auditorium di Trento, il 19 e il 20 marzo, la Conferenza internazionale conclusiva del Progetto LIFE WolfAlps, coordinato dalle Aree Protette Alpi Marittime. Il tema è: "La coesistenza tra lupo e uomo sulle Alpi e in Europa", obiettivo ultimo del lavoro quinquennale svolto dal LIFE Wolfalps che ha coinvolto tutto l'arco alpino.
 
L'incontro dedicato ad appassionati e addetti ai lavori è preceduto (domenica 18) da una giornata speciale al MUSE - Museo delle Scienze, pensata per presentare informalmente il progetto al grande pubblico. Il MUSE, i partner e i supporter di progetto proporranno eventi, attività e dimostrazioni a tema lupo adatti a tutte le età: si potrà assistere a simulazioni delle attività dei cani anti-veleno, partecipare a laboratori educativi su biologia, ecologia e genetica del lupo, assistere a piccole presentazioni di allevatori, forestali, insegnanti e associazioni che hanno lavorato sul lupo nell'ambito di Wolfalps (per l'occasione ingresso a soli 3 euro).
 
Nel primo giorno di conferenza (lunedì 19 marzo 2018) verranno esposti in modo esaustivo tutti i risultati ottenuti e le azioni di conservazione condotte a 360 gradi, al fine di favorire la coesistenza tra lupo e uomo sulle Alpi nell’ambito del Progetto Life WolfAlps. Saranno presentate le migliori pratiche testate, discussi i problemi incontrati ed evidenziate le azioni più efficaci che hanno prodotto i migliori risultati. La grande novità nell’approccio adottato nel LIFE WolfAlps è stata l’implementazione di azioni di conservazione coordinate a livello di popolazione alpina soprattutto italiana e slovena, in collaborazione con gli altri Paesi.
 
Il secondo giorno (martedì 20 marzo 2018) la conferenza si fa internazionale e le questioni gestionali più importanti riguardanti le popolazioni europee di lupo verranno presentate da esperti di fama internazionale, membri del Large Carnivore Initiative for Europe (LCIE).
 
Per l'iscrizione e il programma completo della conferenza visita il sito lifewolfalps.it.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro