VALLORIATE - A Valloriate si festeggia San Michele

Gli eventi organizzati dal Comune in collaborazione con il distretto culturale Montagna Futura e l’associazione Olympique Valaouria

c.s. 15/09/2024 16:11

Come da tradizione, con l’arrivo dell’autunno la comunità di Valloriate, in bassa valle Stura, festeggia il suo patrono San Michele con una serie di appuntamenti organizzati dal Comune in collaborazione con il distretto culturale Montagna Futura e l’associazione Olympique Valaouria.
 
Questo il programma:
 
Venerdì 27 alle ore 20 ci sarà una polentata presso il locale del Centro della Comunità. L’iniziativa è inserita all’interno della nuova proposta del distretto culturale denominata “Dentro i paesi futuri”: una serie di appuntamenti che la comunità locale apre a tutti coloro che hanno desiderio di conoscere e visitare questi territori montani. Cosa meglio di una polentata insieme  può essere occasione di incontro?
 
Il costo è di 12 euro.
 
Seguirà alle ore 22 il concerto dei Lou Pitakass, un gruppo di musica occitana formato da sei giovani ragazzi delle vallate occitane del cuneese. Nati nel 2012 da un’idea di Sergio Berardo, ogni anno si esibiscono su decine di palchi nelle vallate cuneesi e in altre zone dell’Occitania. Il repertorio comprende balli tradizionali, ma anche canzoni originali composte durante gli anni, unendo la musica occitana ai generi più moderni. 
 
Sabato 28 settembre la festa prosegue alle 14,30 con la passeggiata gastronomica “Gustando Valaouria”. Un percorso in 5 tappe attraverso storie, arte e sapori del territorio. Si visiteranno le cappelle votive, ma anche i luoghi della memoria che appartengono al percorso del Museo diffuso degli ambienti montanari e partigiani, estensione del MGR - Museo Guerra e Resistenza in Valle Stura.
 
Il ritrovo è previsto per le ore 14,15 nella piazza del Municipio. La prenotazione è obbligatoria entro mercoledì 25 settembre. Il costo è di 22 euro per gli adulti, 12 euro per i bambini fino ai 10 anni, gratuito al di sotto dei 4 anni.
 
In serata alle 20, ci sarà un giropizza preparato da Fede&Sandro. Il costo è di 15 euro.
 
Alle 22 la giornata si chiuderà con un dj set di Lorenzo Isoardi.
 
Domenica 28 alle 11 si terrà la consueta processione di San Michele che chiuderà i tre giorni di festa.
 
Per le prenotazioni telefonare a Daniela (347 0861693) o Elena (320 6792789) entro mercoledì 25 settembre.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro