Storie di 7000 anni fa: un pomeriggio con gli archeologi sulle tracce dei primi abitanti delle Alpi occidentali. Domenica 2 settembre, è in programma una passeggiata sul sentiero delle Grotte di Aisone. Un itinerario che conduce ai famosi e suggestivi “ripari” della Valle Stura alla scoperta delle abitudini e necessità della vita quotidiana delle comunità del Neolitico insediate sul territorio.
Un’uscita per adulti, desiderosi di conoscere origini e abitudini degli antichi abitanti delle Alpi, e per bambini e ragazzi curiosi che con un laboratorio si cimenteranno in pitture rupestri e nella costruzione di vasi e altri manufatti d’argilla.
Con archeologi specializzati si rivivrà la nostra preistoria, quella delle Alpi e delle regioni limitrofe con la voglia di avventurarsi in un passato che non lascia spazio alla frenesia del mondo moderno, ma che farà sentire il bisogno di un mondo concreto e tangibile: una vita vera, fatta di rocce, acqua, aria e cibo.
La proposta è gratuita e si avvale del Cofinanziamento dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FERS). Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia 2014-2020 nel progetto Alcotra TRA[ce]s - Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud.
Ritrovo: ore 15, Taverna delle Grotte, Aisone.
L’attività è gratuita su prenotazione (posti limitati), entro il giorno precedente, al numero di tel. 3921515228.
Le date dell'evento: